La matematica e la sua storia. 3: Dal Rinascimento al XVIII secolo

La matematica e la sua storia. 3: Dal Rinascimento al XVIII secolo - Bruno D'Amore | Jonathanterrington.com

... quella che oggi è considerata la scienza moderna, ossia un corpo di conoscenze empiricamente controllabile, una comunità di studiosi e una serie di tecniche per investigare l'universo note come metodo scientifico, che si è evoluto a partire dai loro ... Il Rinascimento. Le arti matematiche in "Storia della Scienza" ... ... Libri di Storia della matematica. Acquista Libri di Storia della matematica su Libreria Universitaria: oltre 8 milioni di libri a catalogo. Scopri Sconti e Spedizione con Corriere Gratuita! Umanesimo e Rinascimento Per convenzione storica l'età moderna inizia dal 1453 (anno della caduta di Costantinopoli e la fine dell'impero romano d'Oriente) o dal 1492 (anno della scoperta ... rinascimentale, ma matura presto una sua indipendenza stilistica: i suoi dipinti sono pieni di grazia e armonia, hanno colori caldi e luminosi. Da lui discendono i grandi coloristi veneti del Cinquecento. Sandro Botticelli, pittore della corte di Lor ... La Matematica E La Sua Storia Iii. Dal Rinascimento Al ... ... ... rinascimentale, ma matura presto una sua indipendenza stilistica: i suoi dipinti sono pieni di grazia e armonia, hanno colori caldi e luminosi. Da lui discendono i grandi coloristi veneti del Cinquecento. Sandro Botticelli, pittore della corte di Lorenzo il Magnifico, esprime la ricerca umanistica che caratterizzava quell'ambiente. la «Geometria speciosa» di PIETRO MENGOLI precorre CAUCHY nella concezione e nella definizione di integrale definito. Il «Quarto Periodo», che comprende tutto il secolo XVIII, è periodo di raccoglimento, di comprensione sot-to l'unico punto di vista delle applicazioni pratiche, del materiale scientifico accumulato nei secoli passati....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Bruno D'Amore
DIMENSIONE
9,83 MB
NOME DEL FILE
La matematica e la sua storia. 3: Dal Rinascimento al XVIII secolo.pdf

DESCRIZIONE

Il terzo volume di un viaggio nella grande storia della matematica. Il periodo qui raccontato, dal XVI al XVIII secolo, è un momento di generosa fecondità, con risultati sempre più sottili, complessi e, allo stesso tempo, significativi e di ampio respiro culturale. Con un linguaggio volutamente esente da tecnicismi, adatto a lettori curiosi ma non specialisti, gli autori narrano una storia che parla di esseri umani, delle loro idee e dei loro sogni, e presenta i grandi protagonisti della matematica come uomini immersi nel loro tempo, che lottano per dare visibilità e spiegazioni plausibili alle loro intuizioni, talvolta creando ex novo teorie opportune. Un libro pensato anche a fini didattici, utile agli insegnanti come strumento attivo, non solo per cercare di attribuire alla matematica un volto interessante e umano, ma anche per far conoscere i personaggi che hanno creato questo grandioso edificio. La prefazione è di Luigi Pepe.

Ti piacerebbe leggere il libro?La matematica e la sua storia. 3: Dal Rinascimento al XVIII secolo in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Bruno D'Amore. Leggere La matematica e la sua storia. 3: Dal Rinascimento al XVIII secolo Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI