Diritto pubblico dell'economia

Diritto pubblico dell'economia - G. F. Ferrari | Jonathanterrington.com

...mia 25 - 1.1.3.1. La Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, 26 - 1 ... Diritto Pubblico Dell'economia - Dispense di Diritto ... ... .1.3.2. L'Accordo generale sugli scambi di servizi, 28 - 2. La legge, i regolamenti e gli atti normativi subprimari statali, 29 - 3. Regioni e governo pubblico dell'economia, 32 - 3.1. Riassunti ed appunti di Diritto Pubblico dell'Economia elaborati sulla base del testo "Argomenti di Diritto Pubblico dell'Economia" dell'autore R. Capunzo. Si ringrazia Valeria per i riassunti . CAPITOLO I - NOZIONE, EVOLUZIONE STORICA E CARATTERI DEL DIRIT ... Appunti di diritto pubblico dell'economia: Riassunti ... ... . Capunzo. Si ringrazia Valeria per i riassunti . CAPITOLO I - NOZIONE, EVOLUZIONE STORICA E CARATTERI DEL DIRITTO PUBBLICO DELL' ECONOMIA - Sul rapporto tra diritto ed economia. Riferimenti ai principali indirizzi teorici sul tema. - La nozione di diritto pubblico dell'economia e la distinzione tra diritto amministrativo dell'economia e diritto costituzionale dell'economia. - La Costituzione economica come "problema giuridico". Dal diritto commerciale e diritto pubblico dell'economia al diritto dell'economia. 3. Diritto dell'economia ed economia del diritto. 4. Diritto dell'economia ed analisi economica del diritto. 5. Il diritto dell'economia nella evoluzione dei settori scientifico-disciplinari. 6. Corso di diritto pubblico dell'economia - Pellegrini Mirella - Libri - Cedam | ShopWKI. Corso di diritto pubblico dell'economia pubblicato da Cedam di Pellegrini Mirella - ShopWKI DIRITTO PUBBLICO DELL'ECONOMIA. ANNO ACCADEMICO 2012/2013. COD. 11408. INSEGNAMENTO DEL CORSO DI Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni IN GIURISPRUDENZA. TIPOLOGIA INSEGNAMENTO: A scelta dello studente. ANNO ACCADEMICO: 2012/2013. Anno di corso: 4. SEMESTRE: Secondo Semestre. NUMERO CFU: 6. Con circa 120 sedi dislocate su sette poli principali, una ricerca scientifica di alto livello e una didattica all'avanguardia, l'Università di Torino si colloca come una tra le più prestigiose realtà accademiche nel panorama universitario italiano....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
G. F. Ferrari
DIMENSIONE
5,84 MB
NOME DEL FILE
Diritto pubblico dell'economia.pdf

DESCRIZIONE

I processi di globalizzazione e la progressiva riduzione del ruolo giocato dai sistemi giuridici nazionali non nascondono ma, al contra rio, finiscono per amplificare l'esigenza di inquadrare il mercato in regole giuridiche certe e prevedibili. Il diritto pubblico dell'economia si propone di coniugare le regole catallattiche del mercato con quelle della democrazia politica, nella consapevolezza che non vi è società libera senza economia di mercato e che la seconda si impernia necessariamente sulla continua ricerca di un equilibrio con i principi, i diritti e i valori codificati ^elle Costituzioni statali e negli atti fondativi degli organismi sovranazionali che aspirano ad avere un ruolo di primo piano nella governunce globale. Giunto alla stia terza edizione, in seguito ad un attento e profondo lavoro di aggiornamento, questo manuale offre una sintesi delle problematiche connesse all'articolato rapporto tra istituzioni pubbliche ed economia, con particolare riguardo al contesto italiano. Nello specifico, esso tiene conto del quadro evolutivo di sistema, delle applicazioni giurisprudenziali e delle linee di tendenza in atto, come pure delle più recenti innovazioni prodotte in conseguenza (Iella crisi e del suo impatto sulle istituzioni nazionali ed europee.

Ti piacerebbe leggere il libro?Diritto pubblico dell'economia in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore G. F. Ferrari. Leggere Diritto pubblico dell'economia Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI