Lezioni di letteratura

Lezioni di letteratura - Vladimir Nabokov | Jonathanterrington.com

...a città. Scopri di più. "La letteratura non ha alcuna valenza pratica, salvo nel caso specialissimo di uno che voglia diventare, per quanto incredibile sembri, professore di letteratura", scrive a pag ... Amazon.it: Lezioni di letteratura - Nabokov, Vladimir ... ... . 197 di Lezioni di letteratura (recentemente riedito da Adelphi dopo la prima edizione Garzanti del 1992), Vladimir Nabokov che, forse sorprendendo se stesso, professore per amore o per necessità a un Lezioni per l'Esame di Maturità Mostra di più Una ricca e variegata offerta di contenuti realizzati da Rai Cultura e Rai Scuola , ordinati per materie e messi a disposizione di docenti e studenti per approfondire gli argomenti scelti dal Ministero dell'Istruzione per affrontare l'Esame di Stato nell'anno scolastico 2019/2020. Home Lezioni di Letteratura. Lezioni di Letteratura. Ultimi . Ultimi; Articoli in evidenza; Più popolari; Gli Articoli popolari di questa settimana; Dal punteggio; Casuale; Novecento. APPUNTI PER LA ... Didattica a distanza: Inglese - Lezioni di letteratura in ... ... . Home Lezioni di Letteratura. Lezioni di Letteratura. Ultimi . Ultimi; Articoli in evidenza; Più popolari; Gli Articoli popolari di questa settimana; Dal punteggio; Casuale; Novecento. APPUNTI PER LA MATURITÀ -9- Esercitazione su Quasimodo. Visita eBay per trovare una vasta selezione di lezioni di letteratura nabokov. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Vladimir Nabokov
DIMENSIONE
6,97 MB
NOME DEL FILE
Lezioni di letteratura.pdf

DESCRIZIONE

«Il mio corso è, tra le altre cose, una sorta di indagine poliziesca sul mistero delle strutture letterarie». Del detective - e dello studioso - Nabokov possiede la passione bruciante per il dettaglio. Ma anche una voracità linguistica che lo guida a inseguire, negli scritti altrui, astuzie e trucchi verbali rivelatori; e una felice insistenza nella ricostruzione dei luoghi, degli spazi - dai mobili di una stanza a una città, e una regione - in cui si manifestano le storie. Sa bene, e lo ripete provocatoriamente, che utili insegnamenti e buoni propositi nulla hanno da spartire con la letteratura. Che è invece composta, in parti uguali, di esattezza e incantamento: «la precisione della poesia e l'intuizione della scienza». E questo insegna Nabokov nelle sue "Lezioni di letteratura": a leggere con occhio penetrante, ma disposto alla magia. A non guardare soltanto alle storie, ma al modo in cui sono raccontate. A riconoscere, al tempo stesso, il genio individuale dello scrittore e l'architettura dei testi. Rischiarati da un'intelligenza appuntita e beffarda, sfilano sette capolavori delle letterature occidentali, da Mansfield Park di Jane Austen all'Ulisse di Joyce. E lui, il professor Nabokov - docente a Wellesley e quindi alla Cornell tra il 1941 e il 1958 -, li racconta agli studenti americani, e a noi, con il brio conversevole, il coinvolgimento, l'attenzione minuziosa che, dalla sua viva voce, approdano direttamente a queste pagine. Introduzione di John Updike.

Ti piacerebbe leggere il libro?Lezioni di letteratura in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Vladimir Nabokov. Leggere Lezioni di letteratura Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI