L'enigma del potere. L'immaginario politico nel cinema

L'enigma del potere. L'immaginario politico nel cinema - T. Tonchia | Jonathanterrington.com

...ivamente incentrato sul Cinema. L'immaginario del potere nel cinema italiano, da Rossellini a The Young Pope, Bietti, 2017 ... DSpace Collection: ... . Ignorantocrazia. Perché in Italia non esiste la democrazia culturale , Bompiani, 2019. Cristina Manzo, Lecce, 1964 Oggi, tutta l'umanità è cronopatica, presa da una corsa continua. Persino l'infanzia vive un tempo programmato e, spesso, anche nel gioco non si riesce ad avere un rapporto creativo con il tempo, ma ci si limita ad entrare in un tempo-altro, che sia quello di un film o di un videogioco.… Del cinema del reale s'è detto, su questo pagine. ... (Sibilia, 2014), del populismo politico, dell'opinionismo di t ... POLITICO, cinema in "Enciclopedia del Cinema" ... .… Del cinema del reale s'è detto, su questo pagine. ... (Sibilia, 2014), del populismo politico, dell'opinionismo di tutti su tutto, la questione della responsabilità non s'esercita sul posto di lavoro, ma in The Place. Al bar. ... L'immaginario del potere nel cinema italiano, ... Come viene rappresentato il potere nel 2016? E da chi? Possono essere domande banali e infantili ma occorre rispondere. Queste sono le domande emerse durante un evento del 27 aprile presso l'Università Cattolica di Milano intitolato Da House of Cards alla Casa Bianca: lo spettacolo del potere nello specchio della serialità televisiva. Una risposta… In seguito alla morte del sovrano inglese Giacomo I, scoppiarono una serie di proteste contro il successore Carlo I per le sue politiche di governo decisamente autoritarie. Nacquero una serie di movimenti di opposizione, accusando il sovrano di non rispettare i diritti del popolo sanciti dalla Common Law. Le contese tra re e parlamento portarono…...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
T. Tonchia
DIMENSIONE
7,70 MB
NOME DEL FILE
L'enigma del potere. L'immaginario politico nel cinema.pdf

DESCRIZIONE

Il carattere enigmatico del potere rivela l'impossibilità di comprenderlo totalmente se non nelle sue singole manifestazioni, nella sua capacità di rendersi visibile e percepibile, nel tempo e nello spazio, sotto varie forme. Il suo essere polimorfo lo rende presente in tutti gli aspetti della società moderna e postmoderna, essendo capace di insinuarsi, subdolamente, nelle vite di ognuno di noi attraverso la tecnologia e l'informatica. E in quest'ottica che sono stati pensati i saggi presenti nel libro, volti ad analizzare le sfaccettature del potere attraverso una ricerca mirata a s-velarne l'enigma o, almeno, determinati suoi aspetti che il cinema riesce a rappresentare.

Ti piacerebbe leggere il libro?L'enigma del potere. L'immaginario politico nel cinema in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore T. Tonchia. Leggere L'enigma del potere. L'immaginario politico nel cinema Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI