Il sorriso della cassoeula

Il sorriso della cassoeula - Emilio Magni | Jonathanterrington.com

...09.2018. Ristoranti. Riva, è tempo di cassouela! A Molteno, cucina tradizionale, accoglienza e un conto che lascia il sorriso ... La cassoeula e il turtel cremasch, sapori della tradizione ... ... . di Marco Gatti Cassoeula. Un tempo era usanza cucinare questo piatto solo in occasione della festività di Sant'Antonio Abate, il 17 gennaio, festa in cui i tagli poveri del maiale venivano uniti alla verza. Oggi invece, a partire dai primi freddi autunnali, ogni occasione è buona per gustarlo sia in casa che in alcuni dei migliori locali storici in Lombardia. Vanno sempre più matti per la "cassoeula" il popolo di tutte le età, la "noblès", la gente semplice e pure i raffinati, g ... Cucina: Magni Emilio: Il sorriso della cassoeula ... . Vanno sempre più matti per la "cassoeula" il popolo di tutte le età, la "noblès", la gente semplice e pure i raffinati, gli "scì scì", come direbbe Gianni Brera, che ha celebrato la "cassoeula ... il quale ha dedicato a questo "mangiare" addirittura un libro dal titolo "Il sorriso della cassouela ... Caseula, Cazzuola, Cassoeula...se non riuscite ancora a chiamarla nel modo corretto, sappiate che, in italiano, il suo nome vero è Bottaggio. Si dice però, che il suo nome derivi dalla pentola in cui veniva preparata (cassoeula), ma anche dall'attrezzo che si usava per girarla in cottura, la cazzuola, appunto. Il sorRiso nel piatto | 29.03.2019. 24 Febbraio, 2019 . Venerdì 29 marzo 2019. Il sorRiso nel piatto. Protagonista La selezione di riso di Pacifico Crespi . Benvenuto della Diodona ... Cassoeula e Champagne Venerdì 24 gennaio 2020 Al contadino non far sapere quanto è buono ... Scegli tra i 824 libri di Cucina regionale Italiana in Cucina e Bevande disponibili per l'acquisto online su HOEPLI.it Gerry Scotti Che Si È Iscritto Al Club Della Cassoeula. 1.1K likes. Personal Blog Alcuni ristoranti del nostro territorio si sono dichiarati pronti a scendere in campo nel prossimo Festival 2020. E per saperne di più nella fase di preparazione e di allenamento si consiglia la lettura del libro scritto dal noto giornalista Emilio Magni, di Erba, "Il sorriso della cassoeula - Storia e storie di un piatto lombardo"....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Emilio Magni
DIMENSIONE
5,42 MB
NOME DEL FILE
Il sorriso della cassoeula.pdf

DESCRIZIONE

«La grande invenzione, forse di una regiura o delle sue figlie, fu dunque di sfruttare la verza, un bel vegetale, forte, corposo, così consistente e avvolgente per tenere assieme i raspausc del purcèll, cioè gli avanzi del maiale, che altrimenti sarebbero andati tutti per conto loro.» La cassoeula, antico mangiare assai saporito e grasso nato sulle tavole dei contadini lombardi, ha ormai conquistato un posto d'onore nel mondo degli chef e dei buongustai. Emilio Magni ne ha «cucinato» la storia mescolando in queste pagine ricordi personali, ricette, aneddoti, notizie, colloqui con esperti e chef. Il risultato è un libro gustosissimo in cui si ritrovano re e contadini, scrittori e paesani, esperti culinari e regiure tutti accomunati dalla passione per questo piatto a base di maiale e verze che, in fondo, è una vera e propria rivincita culinaria dei poveri sui ricchi. Con inserto fotografico.

Ti piacerebbe leggere il libro?Il sorriso della cassoeula in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Emilio Magni. Leggere Il sorriso della cassoeula Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI