La ragazza di nome Giulio

La ragazza di nome Giulio - Milena Milani | Jonathanterrington.com

...Berlino 1970. La 20ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino si è svolta a Berlino dal 26 giugno al 5 luglio 1970, con lo Zoo Palast come sede principale ... Donne e letteratura: 1964 lo scandalo del libro "La ... ... . Nuovo!!: La ragazza di nome Giulio (film) e Festival di Berlino 1970 · Mostra di ... Una ragazza si chiama Giulio, come il padre morto. Le figure femminili che ha intorno, crescendo, la conducono verso l'omosessualità, che però Giulio sa non interessarle; una volta ormai matura, cercherà di ottenere un rapporto sessuale con un ragazzo, ma ogni sforzo finirà per sembrare vano. La ragazza di nome Giulio 25 July 1970. 1970 Drama. 8.3. TMDb: 8.3/10 5 votes. Guarda ora Rimasta sconvolta nell'adolescenza da un'esperienza omosessuale più subita che ce ... La ragazza di nome Giulio (film) - Wikipedia ... . La ragazza di nome Giulio 25 July 1970. 1970 Drama. 8.3. TMDb: 8.3/10 5 votes. Guarda ora Rimasta sconvolta nell'adolescenza da un'esperienza omosessuale più subita che cercata, ha molti problemi con la propria identità femminile e un difficile rapporto con gli uomini. Dopo aver letto il libro La ragazza di nome Giulio di Milena Milani ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà spingerci ad ... Scopri La ragazza di nome Giulio. di Milena Milani: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. Rassegna stampa delle più importantanti testate giornalistiche internazionali del film La ragazza di nome Giulio di Tonino Valerii....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Milena Milani
DIMENSIONE
10,52 MB
NOME DEL FILE
La ragazza di nome Giulio.pdf

DESCRIZIONE

« Quel personaggio incandescente che era la ragazza Giulio» dice Milena Milani «mi faceva paura, perché sentivo che per molta gente sarebbe stato motivo di scandalo, e di vergogna. [...] Quella ragazza che portava un nome maschile, che aveva in sé un'insoddisfazione esistenziale, perché era una creatura incompleta, che ricercava Dio, che voleva sapere che cosa era il peccato, e che infine approdava alla solitudine, ora esisteva nelle trecento pagine del libro, e io timidamente lo consegnai all'editore». Si era nel 1962: La ragazza di nome Giulio apparve soltanto nell'aprile 1964, venne presto sequestrato e successivamente fu al centro di un clamoroso processo: «Ricordo quella mattina in cui il poeta Ungaretti, giunto a Milano, venne a testimoniare per me. Io, sul banco degli imputati, avevo una gonna troppo corta e il mio avvocato mi faceva segno ogni momento di coprire le ginocchia. [...] A Ungaretti fu chiesto com'ero io moralmente. Il vecchio poeta disse che gli risultava che non mi piacessero nemmeno le barzellette». L'autrice venne condannata «alla pena della reclusione per mesi sei e lire centomila di multa» per offesa al comune senso del pudore, e solo nel 1967, al processo di appello, fu assolta con formula piena. Il romanzo potè tornare in circolazione e per molti anni lettori e critici italiani si schierarono su due opposti versanti, mentre all'estero il valore del libro fu subito riconosciuto. « La ragazza di nome Giulio è di nuovo presente nelle librerie,» scrive Milena Milani nella Nota «e altri lettori, maschi e femmine, potranno amarla o detestarla, appassionarsi alle sue vicende esistenziali, oppure disprezzarla, rifiutarla. La società, oggi, dovrebbe capire un personaggio come la ragazza di nome Giulio, che ha precorso i tempi. Mi auguro che sappia accettare questa storia, i problemi del sesso e dell'anima, eterni come il mondo». Con uno scritto dell'autrice.

Ti piacerebbe leggere il libro?La ragazza di nome Giulio in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Milena Milani. Leggere La ragazza di nome Giulio Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI