Lezioni di diritto amministrativo

Lezioni di diritto amministrativo - Bernardo Giorgio Mattarella | Jonathanterrington.com

..., pur coprendo, naturalmente, l'intero programma di studio ... Nozioni di diritto amministrativo: cosa c'è da sapere ... . ELEMENTI DI DIRITTO AMMINISTRATIVO 150 GLI STATUTI: sono atti normativi contenenti le disposizioni fondamentali sull'organizzazione e sull'attività di un ente. Nel nostro ordinamento, si di-stinguono gli statuti delle regioni da quelli degli enti locali e degli altri enti pubblici. Queste lezioni, che riguardano il diritto amministrativo sostanziale, cercano anzitutto di inquadrare la materia in un contesto storico e di comparazione giuridica. Ciò non soltanto nel primo capitolo, dedicato alle orig ... Lezioni di diritto amministrativo - MARCO D'ALBERTI ... . Ciò non soltanto nel primo capitolo, dedicato alle origini e agli sviluppi del diritto amministrativo, ma anche nelle diverse parti del lavoro, ove si analizzano i principi, i modelli organizzativi e l'attività delle pubbliche ... In questa lezione concludiamo l'argomento delle fonti secondarie del diritto amministrativo. Come detto nella lezione precedente, si tratta di fonti specifiche del diritto amministrativo, subordinate alle fonti primarie, adottate dalle amministrazioni centrali e periferiche nei limiti dell'autonomia normativa loro riconosciuta e nei limiti delle materie di loro competenza....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Bernardo Giorgio Mattarella
DIMENSIONE
5,81 MB
NOME DEL FILE
Lezioni di diritto amministrativo.pdf

DESCRIZIONE

Questo libro è rivolto all'insegnamento del diritto amministrativo, con particolare riferimento alle esigenze di coloro che non seguono un corso di studi giuridici: iscritti ad altri corsi di studi che contemplano l'insegnamento della materia, funzionari pubblici privi di formazione giuridica, candidati in concorsi pubblici, studiosi e operatori che hanno rapporti frequenti con la pubblica amministrazione. Dalla scelta dei destinatari dipendono alcune caratteristiche del libro. Vi è un particolare sforzo di semplicità dei concetti e del linguaggio, vi sono pochi riferimenti normativi e pochissimi riferimenti giurisprudenziali, non vi sono riferimenti bibliografici per ciascun capitolo, ma solo un'essenziale bibliografia finale. Vi sono, d'altra parte, frequenti riferimenti al funzionamento concreto delle amministrazioni pubbliche, alle loro caratteristiche reali e dimensionali, alle tendenze attuali del legislatore, dei giudici e dei funzionari pubblici, ai principali problemi e alle più frequenti disfunzioni amministrative.

Ti piacerebbe leggere il libro?Lezioni di diritto amministrativo in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Bernardo Giorgio Mattarella. Leggere Lezioni di diritto amministrativo Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI