Paradigmi siciliani. Saggi di letteratura dell'Otto e del Novecento

Paradigmi siciliani. Saggi di letteratura dell'Otto e del Novecento - Mariella Muscariello | Jonathanterrington.com

...del novecento, Roma, Salerno Editrice, 2017, pp ... Scrittori del Novecento. Biblioteca di letteratura e d ... ... . 137. La Sicilia è un'isola dalla psiche complessa, dominata dal rimosso, dal non detto. Un'isola fatta di paradossi, circondata dal mare, eppure diffidente dei suoi doni. «Quel mare che ha portato alle loro spiagge i Paradigmi siciliani. Saggi di letteratura dell'Otto e del Novecento libro Muscariello Mariella edizioni Salerno collana Studi e saggi , 2018 Get this from a library! Paradigmi siciliani : saggi di letteratura dell'Otto e del Novecento. [Mariella Muscariello] Stanford Libraries' of ... Scrittori del Novecento. Biblioteca di letteratura e d ... ... . [Mariella Muscariello] Stanford Libraries' official online search tool for books, media, journals, databases, government documents and more. Noté /5: Achetez Paradigmi siciliani. Saggi di letteratura dell'Otto e del Novecento de Muscariello, Mariella: ISBN: 9788869732683 sur amazon.fr, des millions de livres livrés chez vous en 1 jour Le migliori offerte per Scrittori del Novecento. Biblioteca di letteratura e d'arte. sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis! Visita eBay per trovare una vasta selezione di paradigmi. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza. La letteratura siciliana comprende tutti i testi letterari scritti in lingua siciliana e si è sviluppata in Sicilia dal XIII secolo ai giorni nostri. Essa ha una componente popolare importante, poiché per secoli (e spesso tuttora) la produzione orale è stata molto più coltivata di quella scritta. Figure bresciane. Nella cultura e nella letteratura tra Otto e Novecento, Libro di Carla Boroni. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Gammarò Edizioni, data pubblicazione settembre 2019, 9788899415662. Buy Paradigmi siciliani. Saggi di letteratura dell'Otto e del Novecento by Mariella Muscariello (ISBN: 9788869732683) from Amazon's Book Store. Everyday low prices and free delivery on eligible orders. Paradigmi siciliani. Saggi di letteratura dell'Otto e del Novecento. ... Richiedi un preventivo per numerosi pezzi. La letteratura siciliana dell'Otto e del Novecento pare essere cresciuta all'ombra di un fertile paradosso: la marginalità geografica… continua . Libro EAN 9788869731372 Fortuna. Atti del quinto ... Donne e scrittura tra Otto e Novecento, Napoli 2002; Neera [Anna Zuccari], Voci della notte, a cura di M. M., Grumo N...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Mariella Muscariello
DIMENSIONE
9,18 MB
NOME DEL FILE
Paradigmi siciliani. Saggi di letteratura dell'Otto e del Novecento.pdf

DESCRIZIONE

La letteratura siciliana dell'Otto e del Novecento pare essere cresciuta all'ombra di un fertile paradosso: la marginalità geografica dell'isola e la conseguente lontananza dai palcoscenici continentali, nei quali fervevano i dibattiti intorno alla nascita della cultura della Nuova Italia, riuscirono invece, per gli scrittori siciliani, uno stimolo in più che li condusse a diventare, ognuno a suo modo, alfieri della modernità. Tutti lavorarono per definire un'identità regionale ben precisa, costruita in ogni caso sul continuo confronto isola-continente, che fosse capace di raccontare la singolarità della "sicilitudine" e il suo essere "metafora" del mondo, ma che risultasse anche aperta allo sperimentalismo europeo. Attraverso l'analisi di alcuni testi (novelle e romanzi, in particolare) di Verga, Capuana, Maria Messina, Tornasi di Lampedusa, Sciascia, Bufalino, Consolo, il volume intende tracciare una sorta di micromappa di temi ricorrenti che nel trascorrere dall'Otto al Novecento hanno popolato l'immaginario dei Siciliani: l'"antistoricismo", come rancore verso la Storia che ha elargito solo inganni e imposture (donde il senso del "tragico" alimentato dalle vessazioni cui la natura e le ripetute colonizzazioni hanno sottoposto la terra di Sicilia); il tema dell'"esclusione", ad alto tasso di figuralità etnico-culturale; quello dell'"onore", particolarmente consono a mettere in scena il sangue caldo dei siciliani e l'importanza accordata al giudizio (e al controllo) degli altri; infine, il culto della "memoria", perché funzionasse come potente antidoto contro la forza eraclitea del tempo che spazza via i segni di una civiltà e come strumento necessario per offrire ai lettori a venire le verità occulte del Potere e gli scempi dell'età contemporanea. Ne emerge il profilo di una "civiltà" letteraria dinamica e aperta all'Europa, in grado di rappresentare anche quanto non risulta subito visibile e misurabile (l'anima, la coscienza, la psiche), e di addentrarsi cosi nei destabilizzanti territori del Moderno.

Ti piacerebbe leggere il libro?Paradigmi siciliani. Saggi di letteratura dell'Otto e del Novecento in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Mariella Muscariello. Leggere Paradigmi siciliani. Saggi di letteratura dell'Otto e del Novecento Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI