Antigone

Antigone - Valeria Parrella | Jonathanterrington.com

...ù antica tradizione, di Eurigania), sorella di Ismene e di Eteocle e Polinice ... Antigone - Wikipedia ... .Giovinetta accompagna, con Ismene, il padre cieco nel suo esilio; dopo la miracolosa scomparsa di Edipo, torna a Tebe per mettere pace tra i fratelli in lotta. Antigone (in greco antico: Ἀντιγόνη, Antigónē) è un personaggio della tragedia greca, figlia del rapporto incestuoso tra Edipo, re di Tebe, e sua madre Giocasta.Antigone era sorella di Ismene, Eteocle e di Polinice.. La storia di Antigone ... Antigone: Riassunto E Commento - Riassunto di Greco gratis ... ... .Antigone era sorella di Ismene, Eteocle e di Polinice.. La storia di Antigone inizia laddove termina la tragedia di Sofocle Edipo re, ovvero quando Edipo va in esilio.Quando Edipo si rese conto di ciò che aveva compiuto e ... Antigone (mitologia) è un personaggio della tragedia greca e una delle figure femminili più incisive del mito.. Sorella di Ismene, Eteocle e Polinice, era nata come loro dall'unione incestuosa tra Edipo e la madre di questi, Giocasta. Accompagnò suo padre debole e cieco nella miseria del lungo pellegrinaggio con cui cercava di espiare i suoi delitti e rimase con lui finché non scomparve ... Antigone. La coraggiosa eroina della libertà di coscienza . Nella mitologia greca la giovane Antigone sfida il potere e sacrifica la vita pur di assicurare al corpo del fratello Polinice la sepoltura che il re di Tebe non vuole concedergli per motivi politici. Il mito di Antigone: una donna sola contro il potere Nessuna legge umana poteva, secondo...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Valeria Parrella
DIMENSIONE
8,57 MB
NOME DEL FILE
Antigone.pdf

DESCRIZIONE

L'"Antigone" di Valeria Parrella è la storia di una donna fiera e combattiva, che non ha paura di sfidare una legge che reputa ingiusta. Di fronte a un dolore che la sovrasta sceglie infatti di non sottostare all'editto del Legislatore, e per amore del fratello è pronta a pagare le terribili conseguenze che questa decisione comporterà. La tragedia di Sofocle rivive in un testo teatrale attualissimo e appassionato, che affronta temi caldi come il libero arbitrio, il confine tra legge della natura e legge dell'uomo, la lotta di un adolescente contro il padre tiranno, la detenzione nelle carceri, il suicidio come atto libero e consapevole. L'autrice de "Lo spazio bianco" ci restituisce un dramma universale e senza tempo che rivela in controluce le contraddizioni e le ingiustizie di Tebe, un paese spaventosamente vicino all'Italia di oggi.

Ti piacerebbe leggere il libro?Antigone in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Valeria Parrella. Leggere Antigone Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI