Estremi rimedi. Come resistere a uno stato ingiusto

Estremi rimedi. Come resistere a uno stato ingiusto - Jason Brennan | Jonathanterrington.com

...ologo portoghese quando cominciò ad applicare la lobotomia ai pazienti psicotici ... #Brennan | GLONAABOT.IT ... . Era il 1925 e solo qualche anno più ... ingiusto agg. [dal lat. iniustus, comp. di in-2 e iustus «giusto»]. - 1. Di persona, che non osserva, abitualmente o in singoli casi, i principî della giustizia e dell'equità nell'operare o nel giudicare: un giudice, un arbitro ingiusto; un tiranno ingiusto e crudele; per estens., un sistema fiscale ingiusto; determinando: un padre ingiusto con i figli; un i ... Estremi rimedi: Come resistere a uno Stato ingiusto eBook ... ... ., un sistema fiscale ingiusto; determinando: un padre ingiusto con i figli; un insegnante ingiusto con gli ... Chi ha paura del vuoto? Tra tutti gli estremofili, i tardigradi sicuramente no. Questi graziosi animaletti microscopici, chiamati in inglese "water bears", orsi d'acqua, battono il record di sopravvivenza negli ambienti estremi. Nonostante la grande varietà di organismi estremofili (che vivono in ambienti estremi), solo i tardigradi possono vantarsi di resistere al vuoto dello spazio e ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Jason Brennan
DIMENSIONE
9,72 MB
NOME DEL FILE
Estremi rimedi. Come resistere a uno stato ingiusto.pdf

DESCRIZIONE

Molti, tra gli esperti, ritengono che nelle democrazie si possa reagire alle ingiustizie secondo modalità di lealtà, defezione o protesta. Sulla scorta di quanto teorizzato da Albert O. Hirschman, in altre parole, anche di fronte a un provvedimento ingiusto di legge oppure al comportamento scorretto di agenti governativi, i cittadini possono scegliere se accettare, lamentarsi o andarsene. In questo saggio Jason Brennan, già autore di "Contro la democrazia" e filosofo noto per esplorare i lati oscuri del pensiero filosofico occidentale, propone una originale argomentazione a sostegno di una quarta opzione: la resistenza, ossia la possibilità di opporsi a un comportamento ingiusto anche qualora provenga da agenti del governo. E legittimo difendersi o reagire in questi casi? Dove passa la linea di demarcazione tra autodifesa e offesa? E possibile giustificare, in casi particolari, comportamenti di norma inaccettabili come mentire, manipolare, sabotare? Domande difficili e delicate, ma ineludibili se si vuole essere pronti a difendere sempre giustizia e democrazia, e alle quali è possibile tentare di dare una risposta solo disponendo della penna e del coraggio di Jason Brennan. Con un saggio di Gianfranco Pellegrino.

Ti piacerebbe leggere il libro?Estremi rimedi. Come resistere a uno stato ingiusto in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Jason Brennan. Leggere Estremi rimedi. Come resistere a uno stato ingiusto Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI