Massoud. Un ritratto intimo del leggendario leader afghano

Massoud. Un ritratto intimo del leggendario leader afghano - Marcela Grad | Jonathanterrington.com

...word? inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato ... Grad a 5,83 € | Trovaprezzi.it > Altri Libri ... . MASSOUD. Un ritratto intimo del leggendario leader afghano "Ho letto lo straordinario libro di Marcela Grad e vorrei dire - avendo conosciuto Massoud ed essendo stato profondamente coinvolto con l'Afghanistan - di esser convinto che la Grad, con questo libro, ci abbia fatto un grande regalo. (Kabul) Ahmad Massoud, classe 1989, sembra il padre da giovane. Viso affilato, barbetta curata, naso pronunciato, capelli corvini e inseparabile pacul, i ... Massoud — Libro di Marcela Grad ... . Viso affilato, barbetta curata, naso pronunciato, capelli corvini e inseparabile pacul, il copricapo di lana a ciambella del leone del Panjsher.Ahmad Shah Massoud, il leggendario e invitto comandante afghano, che ha combattuto contro i sovietici ed i talebani è stato ucciso nel 2001 da due terroristi di Al Qaeda travestiti da ... Ritratto, non privo di elementi agiografici, del leggendario "Leone del Panshir" Ahmad Shah Massoud, comandante militare afghano e leader della resistenza antisovietica. Dopo il successo fu subito marginalizzato dai falchi (specie il suo nemico giurato, il filoiraniano Gulbuddin Hekmatyar) per le sue posizioni moderate. Iniziato nel 1981 in pieno regime di guerra in Afghanistan, Massoud, l'afghan è un ritratto del leggendario leader carismatico della resistenza afghana all'esercito sovietico, ma rappresenta anche una lucida riflessione del regista sul senso della di documentazione, rappresentazione e interpretazione per immagini del mondo in cui viviamo. Un'aquila vola alta e solitaria sopra la valle che si restringe, assumendo la forma di un orrido imbuto. Per gli afghani l'aquila è il simbolo del comandante Massoud. Lui ne incarna la forza ... Algerino, Ameroud era stato condannato a 7 anni di carcere per concorso in omicidio del leggendario comandante afghano Shah Massoud, noto con il soprannome di 'Leone del Panjshir', leader ... Suo padre è l'eroe nazionale dell'Afghanistan moderno, quel Ahmad Shah Massoud, soprannominato «Leone del Panjshir», che ha combattuto prima contro i sovietici e poi contro il regime talebano afghano negli anni 80 e 90, fino a quando non fu assassinato nel 2001. Il 29 settembre del 2019 l'Afghanistan è andato al voto tra mille incognite. Dopo 40 anni di guerra, iniziati con l'invasione sovietica del Paese, il popolo afghano si trova ancora a fare i conti con mille problemi, primo tra tutti i talebani, che continuano a minacciare i civili e a compiere attentati. Esce di scena un personaggio leggendario dell'Afghanistan contemporaneo. È stato il capo carismatico dell'opposizione ai sovietici prima e ai Talebani ... E' una testimonianza valida perché scritta da chi ha conosciuto personalmente Massoud ed ha operato lungamente in quei luoghi. ... tracciandone un ritratto sfaccettato e molto interessante....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Marcela Grad
DIMENSIONE
8,58 MB
NOME DEL FILE
Massoud. Un ritratto intimo del leggendario leader afghano.pdf

DESCRIZIONE

"Ho letto lo straordinario libro di Marcela Grad e vorrei dire - avendo conosciuto Massoud ed essendo stato profondamente coinvolto con l'Afghanistan - di esser convinto che la Grad, con questo libro, ci abbia fatto un grande regalo. Massoud fu uno di quei personaggi chiave, un uomo che cambiò la storia attorno a sé, la cui influenza durerà per sempre. Indubbiamente molte persone hanno scritto di Massoud, - io compreso - ma l'approccio di Marcela è unico. Di fatto, è riuscita a mettere insieme una storia orale su Massoud, e il suo libro è senza dubbio la più ricca e completa raccolta di informazioni su quest'uomo. E un libro di cui c'era davvero, davvero bisogno. E credo che alla gente interesserà per la stessa ragione per la quale Marcela e io siamo stati trascinati nella storia di Massoud. Egli era uno di quegli uomini, nella Storia, in grado di calamitare chiunque gli fosse accanto. E una cosa difficile da spiegare - ci ho provato, e ho fallito - ma Marcela ha trovato decine di persone che conoscevano Massoud molto meglio di quanto lo conoscessi io. Ciò che queste persone hanno da dire su quest'uomo, è di importanza capitale nel mondo del dopo 11 settembre."

Ti piacerebbe leggere il libro?Massoud. Un ritratto intimo del leggendario leader afghano in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Marcela Grad. Leggere Massoud. Un ritratto intimo del leggendario leader afghano Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI