Memorie di scuola

Memorie di scuola - Ignazio Salvatore Basile | Jonathanterrington.com

...per maestra R., una signorina nubile e molto curata che cambiava vestito ogni giorno ... Rai Scuola - Le memorie ... . All' ultima ora del sabato era solita dare a ogni bambino una caramella, ma per il resto era piuttosto severa, e fioccavano spesso tirate di capelli e sberle, anche se mai a me che ero figlio di una maestra. Anni '80. Intervista alla maestra Anna Maria Cassano. 1 … 3; 4; 5; Memorie di scuola. Copyright © 2018, Memorie di scuola. MEMORIE - la nuova vignetta de "La [email protected] di PAV." di Paolo Iorio, il nostro canal ... MEMORIE - Orizzonte Scuola ... . MEMORIE - la nuova vignetta de "La [email protected] di PAV." di Paolo Iorio, il nostro canale dedicato alla satira e all'umorismo. Insegnante alle scuole medie prima e farmacista dopo, con la professione esercitata sino a pochi mesi dalla morte. Risultata positiva al Covid-19 e 15 maggio 2020 è spirata all'ospedale di […leggi di più] lascia una tua memoria La password verrà inviata via email. Museo della Scuola. Prime pagine; Didattica. Abbecedari e Sillabari; Poesie Memoria di massa Appunto di informatica sulla memoria di massa, sulle sue caratteristiche e la sua gestione e funzionalità del file system. Memoria RAM, sappiamo tutti cos'è. Sta tra le nostre mani, dentro un tablet, piccola piccola. Ma è sempre stata così? A vederlo sembra impensabile ma al museo dell'informatica di Verona Marco Cristianini, il curatore, ce ne ha mostrata una un milionesimo di volte meno potente di quelle che conosciamo, ma molto, molto più grande.... Sarà capitato a molti, soprattutto in chi si è imbattuto in disturbi specifici dell'apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia e disgrafi a) o disturbi attentivi, di sentir parlare di difficoltà di memoria.Quello che spesso viene ignorato è che la memoria non è una ma ne esistono molti tipi e spesso solo in alcuni di essi si presentano difficoltà. Noi scappammo di gran corsa a questa chiesa che era la parroc...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Ignazio Salvatore Basile
DIMENSIONE
7,10 MB
NOME DEL FILE
Memorie di scuola.pdf

DESCRIZIONE

Il testo, ambientato in Sardegna (ma parzialmente anche in Sicilia, terra di origine del padre dell'autore, e in Piemonte), ha la scansione temporale di un diario, anche se le vicende scolastiche dell'autore sono soltanto un punto di partenza. La narrazione dei fatti salienti della vita scolastica dell'autore, nei tredici anni scolastici che vanno dal 1960 al 1973, si interseca infatti con continui e puntuali riferimenti agli eventi nazionali (e internazionali) del periodo, dal boom economico agli scioperi del 1968, dalla strage di Piazza Fontana alle drammatiche vicende giudiziarie successive, sino alla legge delega n. 477 del luglio 1973 (la legge da cui sono scaturiti i decreti delegati che ancora oggi regolano la vita della scuola). Tali eventi trasferiscono così la scena dell'azione narrativa in un luogo diverso da quello di un diario di ricordi personali e familiari. Lo scenario vero di questo romanzo diviene in realtà la descrizione dell'ambiente culturale e familiare in cui si è formata la personalità dell'autore.

Ti piacerebbe leggere il libro?Memorie di scuola in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Ignazio Salvatore Basile. Leggere Memorie di scuola Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI