Giovani, cinema, educazione

Giovani, cinema, educazione - Paul G. Cressey | Jonathanterrington.com

...50 ad oggi è un eBook di Rizzo, Giovanni pubblicato da Franco Angeli a 14 ... Cinema con i giovani - i giovani e il cinema ... .00. Il file è in formato PDF con DRM: risparmia online con le offerte IBS! Per quanto riguarda l'educazione al di fuori della scuola, tutti i giovani tra i 6 e i 18 anni erano raccolti nella Gioventù Hitleriana che, fondata nel 1926, si occupava di educare i giovani ... Tutti i governanti hanno prestato attenzione alle giovani generazioni per ragioni economiche e militari; con l'avvento dei regimi totalitari del ventesimo secolo (bolscevismo, nazismo, fascismo) iniziano però vere e proprie campagne di indottrinamento dei giovani attraverso la scuola, l'inquadramento in associazioni obbligatorie, i raduni di massa, i campi di educazione. E' un Centro Interdipartimentale di Ricerca per il Cinema, l' Educazione ... Giovani, cinema, educazione libro, Cressey Paul G ... ... . E' un Centro Interdipartimentale di Ricerca per il Cinema, l' Educazione e i Nuovi Media. Ci occupiamo di studiare e promuovere l'utilizzo delle nuove tecnologie audiovisive e multimediali negli ambiti dell'educazione e dell'apprendimento, del cinema e delle arti...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Paul G. Cressey
DIMENSIONE
8,49 MB
NOME DEL FILE
Giovani, cinema, educazione.pdf

DESCRIZIONE

Il volume contiene tre saggi di Paul G. Cressey, pubblicati tra il 1932 e il 1938 e tradotti per la prima volta in italiano, nei quali il sociologo statunitense delinea l'approccio metodologico e i principali risultati della ricerca condotta a New York nell'ambito dei Payne Fund Studies sul rapporto tra cinema e delinquenza giovanile. Prendendo le distanze dalle argomentazioni dei promotori di quella sembrava assumere i tratti di una "crociata moralizzatrice", Cressey evidenzia la necessità di studiare la fruizione cinematografica nel contesto della "situazione sociale complessiva" in cui è inserito il soggetto nella comunità di appartenenza. Ciò gli consente di verificare le molteplici funzioni svolte dal cinema nelle esperienze giovanili e di sottolinearne il ruolo propositivo di agenzia di "educazione informale". Ne risulta "un punto di vista affascinante sul mondo dei giovani, del cinema e della vita urbana" dei primi anni '30.

Ti piacerebbe leggere il libro?Giovani, cinema, educazione in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Paul G. Cressey. Leggere Giovani, cinema, educazione Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI