Robotica industriale

Robotica industriale - Giovanni Legnani | Jonathanterrington.com

...datura di materiali. Nell'ambito della robotica per applicazioni industriali (robotica industriale) il sistema meccanico coincide con l'apparato di manipolazione ... Robotica industriale: cos'è, come funziona e ambiti ... ... . Nella robotica di servizio e nella robotica per l'esplorazione invece il sistema meccanico può essere ulteriormente dotato di un apparato di locomozione. La Robotica industriale è una branca dell'automazione in cui la tecnologia dei controlli automatici viene applicata per automatizzare dei dispositivi meccatronici, i robot industriali. Questi dispositivi vengono quindi utilizzati in vari ambiti delle attività produttive. La Robotica industriale è una tecnologia considerata matura dagli espe ... Robot industriali | ABB ... . Questi dispositivi vengono quindi utilizzati in vari ambiti delle attività produttive. La Robotica industriale è una tecnologia considerata matura dagli esperti in quanto i robot sono ormai ben presenti ... Robot industriali. ABB è leader nella fornitura di robot industriali, sistemi automatizzati modulari e assistenza tecnica. ABB aiuta le industrie manifatturiere a migliorare produttività, qualità e sicurezza. Facebook LinkedIn YouTube Twitter Google+. Robot articolati. Robot industriale e annessi 1. Robot Comau SMART H 2. Controllore C3G Plus 3. Box controllo saldatura 4. Software applicativo 5. Supply di aria/acqua 6. SWIM Board 7. Integrazione dei cavi 8. Pistola di saldatura 9. Equipaggiamento ausiliario di cella (assi controllati) SWIM = Spot Welding Integrated Module Robotica 1 17 WEBB ROBOTICA, situata nel cuore del Veneto, si avvale di un'efficiente esperienza nel campo dei Robot Collaborativi e della Robotica Industriale attraverso l'impiego di sistemi automatizzati e Isole Robotizzate in grado di soddisfare le esigenze produtt...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giovanni Legnani
DIMENSIONE
10,40 MB
NOME DEL FILE
Robotica industriale.pdf

DESCRIZIONE

Il testo affronta in maniera unitaria e interdisciplinare le principali problematiche inerenti i robot industriali. La sua stesura modulare facilita l'individuazione delle parti d'interesse per il lettore. Il testo può servire da base per uno o più corsi universitari. Problematiche di base: dopo brevi cenni sulla storia e la diffusione dei robot, viene descritta la loro struttura meccanica e di controllo e poste le basi per una loro prima modellazione con originali metodi matriciali. Cinematica e dinamica di robot seriali e paralleli: utilizzando innovativi metodi matriciali, le metodologie proposte nella prima parte vengono completamente generalizzate allo studio di qualsiasi manipolatore seriale o parallelo. Pianificazione, controllo e programmazione: sono affrontate le problematiche relative alla generazione del movimento nei robot, al suo controllo e alla sua programmazione. Componenti meccanici, attuatori e sensori: vengono illustrati i principali componenti necessari al funzionamento dei robot. Prestazioni, normative e sicurezza: sono affrontati i temi della misura delle prestazioni e delle metodologie per un loro miglioramento (calibrazione cinematica e dinamica). Il quadro è concluso con la descrizione delle normative legislative e tecniche relative alla robotica con particolare riferimento alle prestazioni e alla sicurezza. Ogni parte teorica è illustrata da numerosi esempi pratici e numerici completamente svolti. L'opera contiene oltre 500 figure, 40 tabelle ed è completata da ricche appendici con approfondimenti e dettagli esplicativi.

Ti piacerebbe leggere il libro?Robotica industriale in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Giovanni Legnani. Leggere Robotica industriale Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI