Lezioni di diritto dell'Unione Europea

Lezioni di diritto dell'Unione Europea - Roberto Baratta | Jonathanterrington.com

...o la materia avrà una conoscenza approfondita degli argomenti del corso, con l'acquisizione di un metodo di ragionamento idoneo ad affrontare temi giuridici più specifici e complessi rispetto alle nozioni istituzionali del diritto internazionale e del diritto dell'Unione europea ... Lezioni di diritto dell'Unione Europea e relazioni ... ... . Riassunto "Lezioni di Diritto dell'Unione Europea" (CAP 1-2) 0 Pagine: 26 Anno: 17/18. 26 - appunti delle lezioni, ad integrazione dei manuali. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a prepararsi su: - P. MENGOZZI, C. MORVIDUCCI, Istituzioni di diritto dell'Unione europea, CEDAM-Wolters Kluwer, Milano, 2018; - G. STROZZI (a cura di), Diritto dell'Unione europea. Le "Lezioni" riguardano i profili istituzionali dell'Un ... Lezioni di diritto dell'Unione Europea e relazioni ... ... . Gli studenti non frequentanti sono tenuti a prepararsi su: - P. MENGOZZI, C. MORVIDUCCI, Istituzioni di diritto dell'Unione europea, CEDAM-Wolters Kluwer, Milano, 2018; - G. STROZZI (a cura di), Diritto dell'Unione europea. Le "Lezioni" riguardano i profili istituzionali dell'Unione europea. Dopo un capitolo iniziale dedicato alla presentazione del processo di integrazione europea - sempre più sospeso tra gli ideali europeisti dei padri fondatori, da un lato, e i rischi di frammentazione o addirittura di dissoluzione del sistema, dall'altro -, le parti successive esaminano le competenze esterne e interne dell ... L'esame di Diritto dell'Unione europea può essere sostenuto solo dagli studenti che abbiano superato l'esame di istituzioni di diritto pubblico. Non verranno ammesse deroghe a tale regola. Pertanto, la richiesta di sostenere l'esame di Diritto dell'UE e di "congelare" il voto e registrarlo formalmente solo successivamente, quando verrà superato l'esame di istituzioni di diritto pubblico, non ... Le lezioni saranno tenute da docenti universitari, giudici della Corte di giustizia dell'Unione europea e della Corte Edu, magistrati, avvocati, funzionari delle istituzioni della UE (qui l ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Roberto Baratta
DIMENSIONE
12,80 MB
NOME DEL FILE
Lezioni di diritto dell'Unione Europea.pdf

DESCRIZIONE

Le "Lezioni" riguardano i profili istituzionali dell'Unione europea. Dopo un capitolo iniziale dedicato alla presentazione del processo di integrazione europea - sempre più sospeso tra gli ideali europeisti dei padri fondatori, da un lato, e i rischi di frammentazione o addirittura di dissoluzione del sistema, dall'altro -, le parti successive esaminano le competenze esterne e interne dell'Unione, l'assetto istituzionale, le fonti normative, la funzione giurisdizionale e, infine, i rapporti tra diritto interno e ordinamento sovranazionale. Il volume si concentra sulla realtà giuridica attuale di un sistema peraltro dinamico e in continuo divenire. L'autore si è proposto di non prestare le sue idee alle fonti legislative e giurisprudenziali. Il loro rispetto è vitale, non dovendo, queste, essere sollecitate a esprimere ciò che non intendevano dire.

Ti piacerebbe leggere il libro?Lezioni di diritto dell'Unione Europea in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Roberto Baratta. Leggere Lezioni di diritto dell'Unione Europea Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI