La scuola delle mogli

La scuola delle mogli - Molière | Jonathanterrington.com

...1662 nel Teatro del Palais-Royal a Parigi ... La scuola delle mogli | Teatro Amintore Galli ... .Essa è l'espressione della più compiuta maturità del commediografo francese.Il tema della commedia, ritenuta in parte autobiografica, è il contrasto tra la gelosia e la ragione, impersonate da Arnolfo e Crisaldo. La scuola delle mogli è una commedia sapiente e di sorprendente maturità: vi si respira un'amarezza ed una modernità come solo negli ultimi testi Molière riuscirà a trovare. Vi è la gioia e il dolore della vita, ... La scuola delle mogli | Teatro Amintore Galli ... . Vi è la gioia e il dolore della vita, il teatro comico e quello tragico, come in Shakespeare. Il tutto avviene in un piccolo mondo con pochi personaggi. La scuola delle mogli - trama. L'École des femmes è un'opera del Molière più maturo, messa in scena per la prima volta il 26 Dicembre del 1662 al Palais Royale di Parigi. Si ritiene che la commedia avesse una vena autobiografica di fondo, ... La Scuola delle mogli - Molière Aveva appena quattro anni quando la conobbi; sua madre, povera contadina, me l'affidò perché era povera e non poteva mantenerla. Io la feci allevare in un convento ordinando che la si...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Molière
DIMENSIONE
10,54 MB
NOME DEL FILE
La scuola delle mogli.pdf

DESCRIZIONE

Arnolfo, un anziano benestante e saccente, considera "l'essere cornuto", sorte che pare essere divenuta una moda nella società in cui vive, la peggior disgrazia che possa capitare a un uomo. Volendo comunque sposarsi, escogita uno stratagemma: adotta e cresce una fanciulla nella più completa ignoranza e in un isolamento pressoché totale, ritenendo che una donna di tal fatta non possa essere in grado di ponderare il tradimento. Sarà invece questa stessa ingenuità a far cadere la fanciulla in questione nelle braccia di un altro uomo, il giovane Horace, proprio perché "semplicemente" innamorata. Molière, con la sua consueta satira, vivace e giocosa, beffeggia ancora una volta la società francese, contrapponendo l'irrazionalità di Arnolfo, succube della sua gelosia, e la ragione espressa da Chrysalde, suo amico, che cerca di riportare l'uomo alla realtà dei fatti.

Ti piacerebbe leggere il libro?La scuola delle mogli in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Molière. Leggere La scuola delle mogli Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI