Ville e giardini d'Italia tra natura e artificio. Ediz. illustrata

Ville e giardini d'Italia tra natura e artificio. Ediz. illustrata - Alberta Campitelli | Jonathanterrington.com

...erdì 6 marzo è stato spostato a mercoledì 8 aprile ... Paesaggi di villa. Architettura e giardini nel Veneto ... ... . Le altre date rimarranno per il momento invariate. Libro di Panarello Mario, Fulco Alfredo, Dalla natura all'artificio. Villa Caristo dai Lamberti ai Clemente. Strategie insediative tra economia e potere nel Regio Demanio di Stilo. Ediz. illustrata, dell'editore Rubbettino Editore. Percorso di lettura del libro: Arte, Architettura. TRA NATURA E ARTIFICIO, edito da Jaca Book. Il libro propone un nuovo approccio allo studio del ... Ville e giardini d'Italia tra natura e artificio. Ediz ... ... . Il libro propone un nuovo approccio allo studio delle ville e dei giardini d'Italia: un percorso lungo la Penisola alla ricerca di connessioni e intrecci temporali e topografici, legando tra loro siti diversi per storia, assetto e committenza, e mettendo a fuoco l'immagine della complessità e varietà di tale patrimonio. Ville e giardini d'Italia tra natura e artificio. Ediz. illustrata è un libro di Alberta Campitelli pubblicato da Jaca Book nella collana Illustrati. Tutta la "via d'acqua" in questo giardino rinascimentale unico nella sua bellezza è carico di simbologie, l'acqua è fonte di rigenerazione e poesia, sorgente di vita e percorso di purificazione, forza della natura e supremazia. Non a caso, il Giardino di Villa Lante, ha meritato il titolo di "Giardino più bello d'Italia nel 2011....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alberta Campitelli
DIMENSIONE
6,8 MB
NOME DEL FILE
Ville e giardini d'Italia tra natura e artificio. Ediz. illustrata.pdf

DESCRIZIONE

Il patrimonio di ville e giardini del nostro Paese, vasto e diversificato, è stato studiato, analizzato e presentato in molte valide pubblicazioni, dedicate per lo più ad aspetti specifici secondo criteri tipologici, tematici o topografici. Di queste pubblicazioni, solo alcune hanno affrontato l'argomento in modo complessivo, dal punto di vista dell'evoluzione storica o della collocazione geografica. Questo libro propone un nuovo approccio, un percorso in lungo e in largo nella Penisola alla ricerca di connessioni e intrecci temporali e topografici, legando tra loro siti diversi per storia, assetto e committenza, e mettendo a fuoco l'immagine della complessità e varietà delle ville e dei giardini. Il metodo d'indagine, che si è focalizzato sui significati sottesi agli innumerevoli giardini realizzati tra la fine del Medioevo e il Novecento, ha permesso di definire alcuni grandi temi ricorrenti, quali la rappresentazione del potere, l'uso teatrale degli spazi, il simbolismo insito in arredi e assetti del verde, la trasformazione di luoghi di difesa in luoghi di delizia, il rapporto con l'acqua, il revival degli stili e, infine, l'inserimento di opere d'arte contemporanea in complessi dalla storia spesso centenaria. Temi trattati in specifici capitoli ed esemplificati dai siti maggiormente rappresentativi, senza trascurare rimandi e connessioni, e mettendo in luce aspetti nuovi ed inediti, per una lettura trasversale e su più livelli di conoscenza e interpretazione del tema dei giardini.

Ti piacerebbe leggere il libro?Ville e giardini d'Italia tra natura e artificio. Ediz. illustrata in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Alberta Campitelli. Leggere Ville e giardini d'Italia tra natura e artificio. Ediz. illustrata Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI