Attacco all'arte. La bellezza negata

Attacco all'arte. La bellezza negata - Simona Maggiorelli | Jonathanterrington.com

...mona Maggiorelli, direttrice del settimanale left, per L'Asino d'oro edizioni, come afferma nella prefazione Tomaso Montanari, pone interrogativi e suggestioni che ne hanno decretato il successo editoriale, con affollate presentazioni in occasione delle più importanti manifestazioni librarie nazionali ... Simona Maggiorelli - Attacco all'arte. La bellezza negata ... . La bellezza negata Posted on 12 Mar 2018 Venerdì 16 marzo alle ore 18.00, presso la Libreria Brac, nell'ambito di Anteprima Scripta Festival, si terrà la presentazione del libro "Attacco all'arte. Attacco all'arte. La bellezza negata, edito da L'Asino d'oro di Roma con prefazione di Tomaso Montanari, è un viaggio, attraverso epoche tra loro lontane, in difesa del linguaggio silenzioso delle immagini e dell'arte ed è allo stesso tempo una denuncia dettagliata del tradimento dell'articolo 9 de ... Attacco all'arte. La bellezza negata - Home | BiblioTu ... . Attacco all'arte. La bellezza negata, edito da L'Asino d'oro di Roma con prefazione di Tomaso Montanari, è un viaggio, attraverso epoche tra loro lontane, in difesa del linguaggio silenzioso delle immagini e dell'arte ed è allo stesso tempo una denuncia dettagliata del tradimento dell'articolo 9 della Costituzione e del saccheggio ... La bellezza e la ricchezza espressiva dell'arte rupestre del Paleolitico è stata a lungo negata. Con autorevoli studiosi, da Clottes a Tattersall, e con il fondamentale contributo di Fagioli, "Attacco all'arte" è un viaggio attraverso epoche fra loro lontane in difesa del linguaggio silenzioso e universale delle immagini....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Simona Maggiorelli
DIMENSIONE
7,67 MB
NOME DEL FILE
Attacco all'arte. La bellezza negata.pdf

DESCRIZIONE

La bellezza e la ricchezza espressiva dell'arte rupestre del Paleolitico è stata a lungo negata. Con autorevoli studiosi, da Clottes a Tattersall, e con il fondamentale contributo di Fagioli, "Attacco all'arte" è un viaggio attraverso epoche fra loro lontane in difesa del linguaggio silenzioso e universale delle immagini. Con l'antichista Ronchey, lo scopritore di Ebla Matthiae e il poeta siriano Adonis, l'autrice indaga l'iconoclastia cristiana e le devastazioni dell'Isis, individuando nella 'diffidenza' verso le immagini un tratto comune ai tre monoteismi. Non usano picconi come i wahhabiti, ma svendono il patrimonio storico-artistico e lo lasciano andare in malora. A denunciare il tradimento dell'articolo 9 della Carta sono storici dell'arte, archeologi, urbanisti. Allargando lo sguardo al sistema internazionale del contemporaneo, infine, si prende in esame la 'finanziarizzazione' dell'arte che sembra aver prodotto una nuova forma di iconoclastia. Nella cosiddetta 'società delle immagini', in un mainstream che ancora risente del Postmoderno, non c'è spazio per la ricerca sulle immagini con un contenuto.

Ti piacerebbe leggere il libro?Attacco all'arte. La bellezza negata in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Simona Maggiorelli. Leggere Attacco all'arte. La bellezza negata Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI