La guerra delle Due Rose. La nascita dell'Inghilterra moderna

La guerra delle Due Rose. La nascita dell'Inghilterra moderna - Roberto Chiavini | Jonathanterrington.com

...il trono: i Lancaster, rosa rossa, e gli York, rosa bianca, che contestavano ... Due Rose, Guerra delle nell'Enciclopedia Treccani ... ... La guerra delle due rose (in inglese: Wars of the Roses; trad.:Le guerre delle rose) fu una sanguinosa lotta dinastica combattuta in Inghilterra tra il 1455 ed il 1485 (1487 per una parte della storiografia inglese) tra due diversi rami della casa regnante dei Plantageneti: i Lancaster e gli York.La guerra fu così denominata, nel XIX secolo, dopo che Walter Scott, nel 1829, aveva pubblicato ... LA GUERRA DELLE DUE ROSE LA NASCITA DELL'INGHILTERRA MODERNA chiavini rob ... Due Rose, Guerra delle nell'Enciclopedia Treccani ... ... LA GUERRA DELLE DUE ROSE LA NASCITA DELL'INGHILTERRA MODERNA chiavini roberto Disponibilità: solo 1 copia disponibile, compra subito! Attenzione: causa emergenza sanitaria sono possibili ritardi nelle spedizioni e nelle consegne. Dopo la guerra dei Cento Anni, un altro sanguinoso conflitto ha sconvolto, per lungo tempo, la vita dell'Inghilterra.Si tratta della Guerra delle due Rose, svoltasi in Inghilterra tra il 1455 ed il 1485, avvenuta per motivi prettamente dinastici tra i due diversi rami della casa regnate dei Plantageneti ovvero gli York (che avevano come simbolo una rosa bianca) e i Lancaster (che avevano ... Due Rose, Guerra delle Feroce guerra civile combattuta in Inghilterra tra la casa di Lancaster e quella di York (1455-85). La denominazione, coniata in tempi più tardi, si basa sulla convinzione che i due partiti combattessero avendo come distintivo una rosa rossa per i Lancaster e una bianca per gli York. Odoya La Guerra delle Due Rose [978-88-6288-555-3] - Autore: ROBERTO CHIAVINI VOLUME ILLUSTRATO La guerra civile che ha insanguinato l'Inghilterra nella seconda metà del XV secolo è una delle principali fonti utilizzate da George R.R. Martin per le sue Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, per l'incredibile successo televisivo del Trono di Spade. La Guerra delle Due Rose fu una sanguinosa lotta dinastica combattuta in Inghilterra tra il 1455 e il 1485. Prese il nome di Guerra delle Due Rose dalle rose poste sugli stemmi delle due famiglie che si contesero il potere regio: gli York, rosa bianca, e i Lancaster, rosa rossa.. All'origine della guerra tra le due famiglie rivali c'era la pazzia di Enrico VI di Lancaster. La "Guerra delle due Rose" creò le premesse per la nascita dell' "Inghilterra moderna" e, pur con il suo strascico di morte, distruzione, intrighi politici e amorosi, assieme alla peste del 1348 e alla "Guerra dei Cent'anni", p...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Roberto Chiavini
DIMENSIONE
4,96 MB
NOME DEL FILE
La guerra delle Due Rose. La nascita dell'Inghilterra moderna.pdf

DESCRIZIONE

La guerra civile che ha insanguinato l'Inghilterra nella seconda metà del XV secolo è una delle principali fonti utilizzate da George R.R. Martin per le sue Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, per l'incredibile successo televisivo del Trono di Spade. Ma come si svolse il vero conflitto? E stata realmente la punizione divina per l'usurpazione di Enrico IV Bolingbroke ai danni del legittimo Riccardo II come la propaganda Tudor ha cercato di tramandare? Oppure è stato il frutto malato della deriva morale che travolse la nobiltà inglese alla fine del Medioevo, come ricostruito dalla storiografia vittoriana? Molteplici personalità presero parte al conflitto: re e regine, usurpatori e consiglieri malfidi, vittime innocenti e sovrani impazziti. Uno spazio particolare è riservato nel libro alle molte protagoniste femminili di quei decenni. Parleremo anche delle battaglie che infiammarono il paese, delle rotte e delle ritirate, dei tradimenti e dei colpi di scena, molti dei quali ripresi dallo stesso Martin, mettendo in luce come la sua fonte principale sia stata non tanto la storia di per sé, ma la sua reinterpretazione a opera di Shakespeare, il primo a riunire sotto un unico arco narrativo l'intera sequenza di conflitti dinastici che insanguinò l'Inghilterra fra la deposizione di Riccardo II nel 1399 e la salita al trono di Enrico VII Tudor all'indomani della vittoria di Bosworth nel 1485. Accanto alla storia illustreremo come i fatti siano stati riletti dalla letteratura (a partire da Walter Scott, che a quella guerra civile assegnò il nome con cui è stata poi per sempre identificata), dal cinema, dalla televisione e dagli altri media contemporanei.

Ti piacerebbe leggere il libro?La guerra delle Due Rose. La nascita dell'Inghilterra moderna in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Roberto Chiavini. Leggere La guerra delle Due Rose. La nascita dell'Inghilterra moderna Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI