La nuova ragione del mondo. Critica della razionalità neoliberista

La nuova ragione del mondo. Critica della razionalità neoliberista - Pierre Dardot | Jonathanterrington.com

...a razionalità neoliberista, Libro di Pierre Dardot, Christian Laval ... La nuova ragione del mondo. Critica della razionalità ... ... . Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da DeriveApprodi, brossura, data pubblicazione giugno 2019, 9788865482889. La nuova ragione del mondo Critica della razionalità neoliberista Pierre Dardot, Christian Laval. ... nel produrre nuove dinamiche di assoggettamento, la razionalità neoliberista finisce con l'erodere le premesse della stessa democrazia. ... Si tratta di dimensioni complementari alla nuova ragione del m ... La nuova ragione del mondo. Critica della razionalità ... ... . ... Si tratta di dimensioni complementari alla nuova ragione del mondo. LA NUOVA RAGIONE DEL MONDO. CRITICA DELLA RAZIONALITA' NEOLIBERISTA - DI PIERRE DARDOT E CHRISTIAN LAVAL - ed. DERIVE APPRODI. da www.deriveaprrodi.org. Che il capitalismo non sia affatto onnisciente e in grado di autoregolarsi è, almeno dalla crisi iniziata nel 2007, sotto gli occhi di tutti. Dopo aver letto il libro La nuova ragione del mondo.Critica della razionalità neoliberista di Christian Laval, Pierre Dardot ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci ... "La nuova ragione del mondo", opera magistrale del filosofo Pierre Dardot e del sociologo Christian Laval, è stata la prima esaustiva analisi del «neoliberismo» inteso come razionalità economica e di governo, diventando ben presto un riferimento imprescindibile del dibattito critico e politico internazionale. La nuova ragione del mondo. Critica della razionalità neoliberista: "La nuova ragione del mondo", opera magistrale del filosofo Pierre Dardot e del sociologo Christian Laval, è stata la prima esaustiva analisi del «neoliberismo» inteso come razionalità economica e di governo, diventando ben presto un riferimento imprescindibile del dibattito critico e politico internazionale. La nuova ragione del mondo. Critica della razionalità neoliberista, Libro di Pierre Dardot, Christian Laval. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da DeriveApprodi, collana DeriveApprodi, brossura, data pubblicazione novembre 2013, 9788865480823. Per introdurre al meglio una discussione sul ponderoso volume dato alle stampe da Pierre Dardot e Christian Laval (La nuova ragione del mondo. Critica della razionalità neoliberista, DeriveApprodi, Roma 2013) riteniamo occorra tener fermo un punto di partenza importante: il testo in questione si pone - per lo studioso interessato all ... La nuova...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Pierre Dardot
DIMENSIONE
12,43 MB
NOME DEL FILE
La nuova ragione del mondo. Critica della razionalità neoliberista.pdf

DESCRIZIONE

"La nuova ragione del mondo", opera magistrale del filosofo Pierre Dardot e del sociologo Christian Laval, è stata la prima esaustiva analisi del «neoliberismo» inteso come razionalità economica e di governo, diventando ben presto un riferimento imprescindibile del dibattito critico e politico internazionale. Con un approccio a cavallo tra diverse discipline (economia politica, filosofia, sociologia del lavoro...) i due autori hanno ricostruito le premesse teoriche delle dottrine liberali ripercorrendo le molteplici strade intraprese dal liberalismo per imporsi oggi come vera e propria «ragione del mondo». Nell'erigere la concorrenza a norma universale dei comportamenti, nel fagocitare ogni ambito dell'esistenza, nel produrre nuove dinamiche di subordinazione, la razionalità neoliberista ha finito con l'erodere le premesse della stessa democrazia, ponendo le basi per la crisi dei sistemi politici e l'ascesa del populismo. Solo la comprensione e l'analisi di questa specifica razionalità - che ha ormai pervaso tanto l'ambito del lavoro quanto quello delle relazioni intersoggettive, tanto le forme di governance dell'Unione Europea quanto le narrative dei modelli politici cosiddetti progressisti, e che si è attuata attraverso un complesso strategico di pratiche di controllo e dispositivi di governo dell'individuo - può consentire di aprire una strada per un diverso avvenire.

Ti piacerebbe leggere il libro?La nuova ragione del mondo. Critica della razionalità neoliberista in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Pierre Dardot. Leggere La nuova ragione del mondo. Critica della razionalità neoliberista Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI