Donne delinquenti. Il genere e la nascita della criminologia

Donne delinquenti. Il genere e la nascita della criminologia - Silvano Montaldo | Jonathanterrington.com

...ia evidente che spesso, dal posto di lavoro fin dentro le mura domestiche, si è ancora lontani dal raggiungere tali ... PDF S. Montaldo, Donne delinquenti. Il genere e la nascita ... ... ... 'Donne delinquenti. Il genere e la nascita della criminologia', Silvano Montaldo, Carrocci editore, Roma, 2019, pp. 356, 32 €.. La piena uguaglianza di genere, giuridica e sociale, è alla base di qualsiasi moderna società civile che intenda definirsi tale. È tuttavia evidente che spesso, dal posto di lavoro fin dentro le mura domestiche, si è ancora lontani dal raggiungere tali ... Donne delinquenti. Il genere e la nascita della criminologia è un libro di Montaldo Silvano pubblicato da Carocc ... PDF S. Montaldo, Donne delinquenti. Il genere e la nascita ... ... ... Donne delinquenti. Il genere e la nascita della criminologia è un libro di Montaldo Silvano pubblicato da Carocci nella collana Frecce, con argomento Criminologia; Donne - sconto 5% - ISBN: 9788843098279 La nascita della criminologia e la donna delinquente lombrosiana. LA PRESENTAZIONE DEI VOLUMI È STATA RINVIATA A DATA DA DESTINARSI. Presentazione dei volumi. Donne delinquenti Il genere e la nascita della criminologia di Silvano Montaldo. La donna delinquente e la prostituta. Donne delinquenti. Il genere e la nascita della criminologia di Silvano Montaldo (Carocci editore, 2019) e La donna delinquente e la prostituta.L'eredita di Lombroso nella cultura e nella società italiane, a cura di Liliosa Azara e Luca Tedesco (Viella, 2019) . Intervengono Edoardo Bressan, Renato Foschi, Chiara Lucrezio Monticelli . Coordina Carmela Covato Donne delinquenti. Il genere e la nascita della criminologia. Edizione: 2019. Collana: Frecce (282) ISBN: 9788843098279. Pagine: 356; Prezzo:€ 32,00 30,40; Acquista; Saggistica - Antropologia, Saggistica - Studi storici. In breve. L'Ottocento vide la nascita della criminologia, l'elaborazione e la crisi delle certezze scientifiche sulle ... Donne delinquenti genere Nel corso dell'ottocento nacq...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Silvano Montaldo
DIMENSIONE
6,13 MB
NOME DEL FILE
Donne delinquenti. Il genere e la nascita della criminologia.pdf

DESCRIZIONE

Nel corso dell'Ottocento nacque e si consolidò una nuova forma di conoscenza, la criminologia; al contempo le certezze elaborate dalle scienze medico-antropologiche sulla mente e sul corpo delle donne videro il proprio apogeo e la propria crisi, ed emerse la questione femminile. Il volume indaga le origini della criminologia individuando le modalità con cui essa spiegò la delinquenza di genere e identificando in Quetelet e Lombroso i cardini su cui ruotarono le principali concezioni della criminalità femminile. Più debole in quanto a forza, ma moralmente superiore, la donna di Quetelet pagava uno scarso tributo al delitto, protetta dalla società patriarcale che ne limitava la libertà. Intellettualmente, moralmente e fisicamente inferiore, la donna lombrosiana era il risultato di un adattamento evolutivo che ne aveva offuscato la mente e l'aveva allontanata dal crimine, ma l'aveva portata ad affinare le arti della menzogna e della seduzione. Riesumando antichi stereotipi misogini e diffondendone di nuovi, "La donna delinquente", il trattato pubblicato a difesa delle proprie tesi da Lombroso e Guglielmo Ferrero nel 1893, proponeva un'immagine della donna inaccettabile per le femministe e anche per una parte della comunità scientifica, e pertanto aggravò in diversi paesi il discredito che era caduto sull'antropologia criminale.

Ti piacerebbe leggere il libro?Donne delinquenti. Il genere e la nascita della criminologia in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Silvano Montaldo. Leggere Donne delinquenti. Il genere e la nascita della criminologia Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI