Psicologia delle folle

Psicologia delle folle - Gustave Le Bon | Jonathanterrington.com

...olle hanno invaso le piazze, soggetti collettivi organizzati nei movimenti sindacali e politici che cercano nel sociale non tanto le ragioni di un ordine diverso ma la possibilità di un miglioramento di vita e liberazione ... PDF La psicologia delle masse ... . La "Psicologia delle folle", edita nel 1895, costituì e costituisce tuttora una vera e propria miniera d'oro per chi vuole comprendere il comportamento della folla. Lenin, Stalin, Hitler lessero meticolosamente l'opera di Le Bon e l'uso di determinate tecniche di persuasione nella loro dittatura sembra trarre ispirazione dai suoi consigli. La psicologia delle folle. Le Bon - 1985. Le folle: protagonista dell'era che sta sorgendo. - irrazionalità: incapaci di avere un'opinione qualsiasi aldilà di quelle suggerite da altri, si lasciano sedurre da impressio ... PDF La psicologia delle masse ... . La psicologia delle folle. Le Bon - 1985. Le folle: protagonista dell'era che sta sorgendo. - irrazionalità: incapaci di avere un'opinione qualsiasi aldilà di quelle suggerite da altri, si lasciano sedurre da impressioni che qualcuno ha suscitato PSICOLOGIA DELLE FOLLE (Capitolo estratto dal volume Neoliberismo e manipolazione di massa.Storia di una bocconiana redenta, Independently published, 2017). 1. Il secolo che segna l'ascesa delle masse e l'opera di Le Bon La "Psicologia delle folle", edita nel 1895, costituì e costituisce tuttora una vera e propria miniera d'oro per chi vuole comprendere il comportamento della folla. Lenin, Stalin, Hitler lessero meticolosamente l'opera di Le Bon e l'uso di determinate tecniche di persuasione nella loro dittatura sembra trarre ispirazione dai suoi consigli. Psicologia folle. riassunto psicologia delle folle . Università. Università del Salento. Insegnamento. Scienze della comunicazione (Comunicazione) Titolo del libro Psicologia delle folle; Autore. Gustave Le Bon. Caricato da. DarioChannel Trani. Anno Accademico. 18/19...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gustave Le Bon
DIMENSIONE
9,19 MB
NOME DEL FILE
Psicologia delle folle.pdf

DESCRIZIONE

Apparso nel 1895, ha anticipato il secolo, l'uso strumentale delle folle e la stagione delle grandi dittature con una capacità previsionale straordinaria. Ha influenzato Freud, Theodor Roosevelt, Mussolini, De Gaulle. "Le Monde" lo ha posto tra i libri più influenti del Novecento. Insomma, siamo di fronte a un testo che bisogna leggere. Perché purtroppo mantiene tutta la sua attualità. Non solo, ha aperto la strada alla comparsa delle masse sul proscenio della storia ma anche all'emergere della categoria di pubblica opinione e alla produzione del consenso. Ha spianato la strada all'emergere di una nuova disciplina, la psicologia sociale, diventando un testo fondamentale di sociologia della comunicazione. Alla base un'intuizione geniale: la logica che presiede ai comportamenti collettivi differisce totalmente dalla psicologia individuale. Le folle sono una forza distruttiva, priva di una visione d'insieme, indisciplinata. Cosa che le rende facilmente orientabili e influenzabili. Il prestigio e il carisma del leader, grazie all'uso ripetitivo di poche e semplici parole d'ordine, non argomentate, è in grado di accedere al loro primitivo inconscio collettivo e quindi di manovrarle. Nell'anima collettiva, le attitudini intellettuali degli uomini, e di conseguenza le loro individualità, si annullano.

Ti piacerebbe leggere il libro?Psicologia delle folle in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Gustave Le Bon. Leggere Psicologia delle folle Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI