Pigmalione

Pigmalione - George Bernard Shaw | Jonathanterrington.com

...ttato modernamente dal drammaturgo irlandese G ... Effetto Pigmalione: Fenomeno Psicologico dell'Aspettativa ... . B. Shaw nella commedia ... Pigmalione: Chi si assume il compito di dirozzare e istruire una persona incolta e grossolana. Definizione e significato del termine pigmalione Pigmalione (Pygmalion) è una commedia di George Bernard Shaw ispirata al mito di Pigmalione come tramandato da Ovidio.Racconta la storia di Henry Higgins, professore di fonetica (basato sulla figura del fonetista Henry Sweet), che scommette con l'amico colonnello Pickering di poter trasformare la popolana fioraia Eliza Doolittle in una raffinata donna della buona società insegnandole ... Il pigmalione è un soggetto che assume la ... Pigmalione: cosa significa? Dal mito al modo di dire ... ... Il pigmalione è un soggetto che assume la veste di guida, che ammaestra un'altra persona sia dal punto di vista culturale che sociale. Vediamo l'origine del termine dalla mitologia greca. L'effetto Pigmalione è conosciuto anche con il nome di "profezia autoavverante" o come effetto Rosenthal dal nome dello psicologo tedesco che per primo parlò di questo fenomeno. Si tratta di una forma di suggestione psicologica per cui le persone tendono a conformarsi all'immagine che altri individui hanno di loro, sia essa un'immagine positiva che negativa. Pigmalione era un leggendario re-scultore di Cipro. Scolpì una donna in marmo e se ne innamorò. Impietosita, Venere diede vita alla statua. Per estensione, viene chiamato "pig...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
George Bernard Shaw
DIMENSIONE
6,45 MB
NOME DEL FILE
Pigmalione.pdf

DESCRIZIONE

Una fioraia procace e volgarotta viene educata per scommessa da un professore di fonetica e diventa simile a una principessa, ma perde gran parte della sua spontaneità e del suo fascino.

Ti piacerebbe leggere il libro?Pigmalione in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore George Bernard Shaw. Leggere Pigmalione Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI