Lo studio della fuga. La storia e i testi classici

Lo studio della fuga. La storia e i testi classici - Alfred Mann | Jonathanterrington.com

.... Indice. Testi online . The Perseus digital library A cura di Gregory Cane della Tufts University, è un ricco repertorio che raccoglie materiali testuali e visivi ... Lo studio della fuga. La storia e i testi classici ... ... . La parte concernente il mondo classico in teressa in particolare la civiltà greca del periodo arcaico e classico e la civiltà latina. La sezioni testuale include fonti primarie e secondarie. La lunga serie di Classici Disney ha segnato indelebilmente la storia del cinema di animazione. La lista ufficiale dei classici è consultabile sul sito Disney e su Wikipedia. Tutti i Classici furono realizzati sotto la diretta supervisione di Walt Disney, fi ... Lo studio della fuga. La storia e i testi classici ... ... . La lista ufficiale dei classici è consultabile sul sito Disney e su Wikipedia. Tutti i Classici furono realizzati sotto la diretta supervisione di Walt Disney, fino a Il libro della giungla (Disney morì... Petrarca può essere considerato a buon diritto il fondatore della moderna filologia, la scienza che si occupa dello studio e della ricostruzione dei testi antichi, allo scopo di restituirli alla loro "verità" originaria Quiz Collega la data all'avvenimento corretto Forum Ed ora tocca a voi! Lasciamo spazio per qualche quiz ed eventuali domande o chiarimenti da parte vostra. Apuleius Images: J. O'Donnell ha raccolto in questa pagina una serie di immagini che accompagnano lo studio dell'opera di Apuleio: una mappa della Libia, un ritratto di Antonino Pio proveniente dall'Africa, illustrazioni del mito di Amore e Psiche, gli scavi di Sabratha, etc. AgoraClass: testo orig. di Metamorphoses....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alfred Mann
DIMENSIONE
9,74 MB
NOME DEL FILE
Lo studio della fuga. La storia e i testi classici.pdf

DESCRIZIONE

Fin dagli inizi della sua attività di studioso Alfred Mann ha indagato il problema della divaricazione tra teoria e pratica che dalla fine del '700 in poi è andata sempre più accentuandosi, soprattutto nell'insegnamento della musica. Secondo Mann tale scissione nasce all'inizio dell'800 con la standardizzazione dei percorsi didattici per i musicisti, quando l'insegnamento della teoria assume una dimensione nettamente specialistica, separata dall'attività di chi fa la musica. Questa nuova organizzazione produsse una rapidissima obsolescenza del metodo tradizionale di trasmissione del mestiere per addestramento diretto da musicista ad apprendista, basato fin dall'inizio sulla pratica, e finì per produrre una frattura tra pratica creativa e insegnamento, laddove in precedenza, ricorda Mann, "gli ambiti dell'insegnante e del compositore, del pensiero didattico e di quello creativo, erano uniti e non contrapposti". La conseguenza fu la nascita di una 'forma' idealizzata di 'fuga di scuola', governata da regole precise, che divenne materia d'esame nei conservatori restando completamente scissa dalla vera pratica compositiva sia dei secoli precedenti sia di quello coevo. Attraverso la prospettiva storica, che Mann sviluppa in questo saggio, diviene chiaro che il significato del termine 'fuga', come quello di 'forma-sonata' e di 'concerto', cambia secondo le epoche, e che non riusciamo a capirlo se parliamo della 'vera fuga'.

Ti piacerebbe leggere il libro?Lo studio della fuga. La storia e i testi classici in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Alfred Mann. Leggere Lo studio della fuga. La storia e i testi classici Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI