Il poeta nel laboratorio. Vita di Claude Lévi-Strauss

Il poeta nel laboratorio. Vita di Claude Lévi-Strauss - Patrick Wilcken | Jonathanterrington.com

...Vita di Claude Lévi-Strauss libro Wilcken Patrick edizioni Il Saggiatore collana La cultura , 2013 ... Il poeta nel laboratorio - Wilcken Patrick - Il Saggiatore ... ... . € 29,00. € 27,55. Claude Lèvi-Strauss visto dal Brasile libro Bollettin P. (cur ... Saggio su Claude Lévi Strauss. Il poeta nel laboratorio. Vita di Claude Lévi-Strauss. Patrick Wilcken edito da Il Saggiatore. Libri-Brossura. Disponibile. Aggiungi ai desiderati. Claude Lévi-Strauss Lo strutturalismo in antropologia: pensiero e libri di Lévi-Strauss. Filosofia - Approfondimenti — Vita, pensiero e opere di Lévi-Strauss, antropologo e filosofo fr ... Il poeta nel laboratorio. Vita di Claude Lévi-Strauss ... ... . Filosofia - Approfondimenti — Vita, pensiero e opere di Lévi-Strauss, antropologo e filosofo francese ... Biografia • Le strutture della mente. L'antropologo Claude Lévi-Strauss è stato colui che, con la sua utilizzazione del modello della linguistica strutturale nelle indagini sulle strutture della parentela e sui miti e con le sue teorie generali sul concetto di struttura, ha più contribuito alla formulazione e alla diffusione di quello che è stato chiamato strutturalismo. Anno Accademico 2013/2014 Conoscenze e abilità da conseguire. Al termine del corso lo studente conosce le linee essenziali della storia della disciplina, nonché le caratteristiche, le articolazioni e gli sviluppi interni delle varie scuole e correnti; è inoltre in grado di esporre con la terminologia appropriata i contenuti appresi. Il poeta nel laboratorio. Vita di Claude Lévi-Strauss: Patrick Wilcken: 9788842817598: Books - Amazon.ca Finalista: "Il poeta nel laboratorio. Vita di Claude Lévi - Strauss" di Patrick Wilcken, il Saggiatore. Condividi: Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra) Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Il poeta nel laboratorio PDF - Scarica, leggere Descrizione Antropologo, etnologo, filosofo e scrittore, Claude Lévi-Strauss è stato uno dei pensatori più influenti di tutto il Novecento. Questa biografia, umana e culturale, riconsegna al lettore il profilo di un grande personaggio che, "poeta nel laboratorio", era anche capace di sporcarsi le Claude Lévi-Strauss nasce il 28 novembre 1908 a Bruxelles da genitori francesi di religione ebraica. Conduce i suoi studi e la Laurea a Parigi, in legge e filosofia. Massimo teorico dello strutturalismo applicato agli studi antropologici, la sua opera è imprescindibile per spessore cognitivo e profondità analitica, e costituisce uno degli assi cardinali delle scienze umane contemporanee. Filosofia — Vita, pensiero e opere di Lévi-Strauss, antropologo e filosofo francese teorico dello strutturalismo… Strutturalismo: ricerca di sociologia Filosofia contemporanea — Lo strutturalismo: ricerca di sociologia sulla corrente di pensiero sviluppatasi a partire dagli anni '50 grazie alle intuizioni di Claude Lévi-Strauss...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Patrick Wilcken
DIMENSIONE
11,11 MB
NOME DEL FILE
Il poeta nel laboratorio. Vita di Claude Lévi-Strauss.pdf

DESCRIZIONE

Claude Lévi-Strauss, padre della moderna antropologia, è una figura cardine per l'intera cultura del Novecento. Le sue idee e i suoi metodi hanno trasformato radicalmente le scienze umane, e grazie alla sua influenza il magistero di Albert Camus, di Jean-Paul Sartre e di Simone de Beauvoir ha ceduto il campo alle teorie di Michel Foucault, Roland Barthes e Jacques Lacan. Questa biografia intellettuale ripercorre la lunga parabola di Lévi-Strauss: la formazione in una famiglia ebrea di origini alsaziane, le prime mitiche spedizioni nel Mato Grosso, i turbolenti anni della guerra - la fuga dalla Francia di Vichy a New York e il successivo ritorno a Parigi -, la consacrazione internazionale. Non una cronaca dettagliata della sua carriera, ma la ricostruzione sapiente e originale, fra interviste e ricerche d'archivio, di ciò che rese il suo pensiero così rivoluzionario e riconoscibile. Lévi-Strauss seppe rivolgere il suo sguardo tanto al passato quanto al futuro, cavalcò le nuove tendenze con una precoce passione per le avanguardie. Grazie a Jakobson, scoprì le idee del linguista svizzero Ferdinand de Saussure e iniziò ad applicarle alle sue ricerche. Il linguaggio divenne la metafora per l'analisi della cultura, Lévi-Strauss lo utilizzò per tracciare sulla mappa dei saperi i confini dell'antropologia e definire un nuovo approccio teorico. Al modello fu dato il nome di strutturalismo, destinato a diventare il paradigma del XX secolo.

Ti piacerebbe leggere il libro?Il poeta nel laboratorio. Vita di Claude Lévi-Strauss in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Patrick Wilcken. Leggere Il poeta nel laboratorio. Vita di Claude Lévi-Strauss Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI