Gentileschi. Padre e figlia

Gentileschi. Padre e figlia - Roberto Longhi | Jonathanterrington.com

...Roberto Longhi, Gentileschi padre e figlia, 1916) Primogenita del pittore Orazio Gentileschi e di Prudenzia Montone, morta di parto quando Artemisia ha solo dodici anni, dimostra un precoce e spiccato talento pittorico che matura nello studio del padre, già esponente di primo piano del caravaggismo romano ... Gentileschi. Padre e figlia - Longhi Roberto, Abscondita ... ... . _Roberto Longhi, Gentileschi padre e figlia, Edizioni L'arte _T. Agnati, Artemisia Gentileschi, Dossier d'art n° 172, Edizioni Giunti _Vittorio Sgarbi, Il fuoco di Caravaggio, in Caravaggio e l'Europa. Il movimento caravaggesco internazionale da Ca-ravaggio a Mattia Preti, catalogo della mostra Orazio Gentileschi nacque a Pisa nel luglio del 1563; il padre era Giovan Battista Lomi, un artista fiorentino che si era trasferito a Pisa, da qui il suo firmarsi "fiorentino". Il cognome Gentileschi era quello ... Orazio e Artemisia Gentileschi, padre e figlia: ombre ... ... . Il movimento caravaggesco internazionale da Ca-ravaggio a Mattia Preti, catalogo della mostra Orazio Gentileschi nacque a Pisa nel luglio del 1563; il padre era Giovan Battista Lomi, un artista fiorentino che si era trasferito a Pisa, da qui il suo firmarsi "fiorentino". Il cognome Gentileschi era quello materno, mentre il cognome paterno era Lomi, cognome con il quale la figlia Artemisia , in un periodo della sua vita si firmerà....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Roberto Longhi
DIMENSIONE
3,29 MB
NOME DEL FILE
Gentileschi. Padre e figlia.pdf

DESCRIZIONE

«Si ha un bel ridire che Caravaggio è il fondatore di tutto il '600 europeo, che è quanto dire dell'arte moderna; un bel domandare come si farebbe a spiegare, storicamente, Velazquez, o Rembrandt, o Vermeer, o Frans Hals tirando una tenda sui quadri di Caravaggio e lasciando alla vista, accanto, Giorgione, Tiziano, Tintoretto per veder se sia proprio fra di essi figliazione diretta, o se non si senta mancar un anello in quella curiosa catena della storia dei pittori; questo delle basi caravaggesche del '600 finirà per diventare un articolo, un domma accettato ma non accetto. Per ciò, forse - poiché anche il sentimento in arte è affare di educazione e di intelletto - è meglio condurre alla spontaneità di questo riconoscimento, attraverso preparazioni mediate; attraverso nessi storici secondari, pure esistenti e che meglio servano a specificare, a controllare, a guidare». Così Roberto Longhi inizia questo suo scritto giovanile dedicato a Orazio Gentileschi «il più meraviglioso sarto e tessitore che mai abbia lavorato tra i pittori» e alla figlia Artemisia «l'unica donna in Italia che abbia mai saputo cosa sia pittura, e colore, e impasto, e simili essenzialità». Con uno scritto di Mina Gregori.

Ti piacerebbe leggere il libro?Gentileschi. Padre e figlia in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Roberto Longhi. Leggere Gentileschi. Padre e figlia Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI