Una squisita indifferenza. Perché l'arte moderna è moderna

Una squisita indifferenza. Perché l'arte moderna è moderna - Kirk Varnedoe | Jonathanterrington.com

... e di breve ... Programma del corso: STORIA DELL'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA ... Una squisita indifferenza. Perché l'arte moderna è moderna ... ... . Questo insegnamento è tenuto da Anna Maria Ambrosini Massari durante l'A.A. 2015/2016. Il corso ha 12 CFU. Questo insegnamento fa parte del piano di studi del corso di Storia dell'Arte (LM-89). Verso la fine degli anni '40, in seguito alle conoscenze della genetica, della statistica, della biologia e della genetica molecolari fu così possibile definire una formulazione sintetica della teoria dell'evoluzione: fra gli organismi di una popolazione esiste una certa variabilità individuale, provocata dall'azione costante di mutazioni e dalla ricombinazione dei geni che si verifica a ... Modernità Sommario: 1. Introduzione. a) Differenze concettuali: modernit ... Una squisita indifferenza. Perché l'arte moderna è moderna ... ... ... Modernità Sommario: 1. Introduzione. a) Differenze concettuali: modernità, modernizzazione e modernismo. b) Problemi analitici e metodologici. 2. Le teorie classiche della modernità da Baudelaire a Weber. a) Baudelaire e il concetto di 'modernité'. b) Modernità e capitalismo in Marx. c) Le concezioni di Tönnies e di Durkheim. d) Simmel: denaro, metropoli e modernità....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Kirk Varnedoe
DIMENSIONE
6,66 MB
NOME DEL FILE
Una squisita indifferenza. Perché l'arte moderna è moderna.pdf

DESCRIZIONE

Un giorno del 1823, su un campo da calcio nel Nord dell'Inghilterra, un giocatore prese il pallone tra le braccia e, con squisita indifferenza per le regole del gioco, si mise a correre: aveva inventato il rugby. E opinione diffusa che intorno al 1860 alcuni artisti abbiano inventato l'arte moderna rifiutando tutte le norme della tradizione e liberandosi da quei vincoli che, come la prospettiva, formavano il linguaggio artistico comunemente accettato e capito. Ma non andò così: Degas, van Gogh, Rodin, Cauguin e Picasso non si limitarono a sottrarsi alle regole del gioco, ma proprio come l'inventore del rugby decisero di cogliere le possibilità che si nascondevano nell'arte tradizionale per creare un gioco nuovo con un nuovo sistema di regole. Kirk Varnedoe, con questo saggio brillante per scrittura e imprescindibile per ricchezza e profondità di analisi, offre una panoramica della nascita e degli sviluppi dell'arte moderna, elaborando un'interpretazione originale e sotto molti aspetti rivoluzionaria. Secondo lo studioso americano è semplicistico attribuire la nuova dimensione pittorica imboccata da Degas e van Gogh alle influenze della fotografia e della prospettiva piatta delle stampe giapponesi. Ed è altrettanto riduttivo interpretare il primitivismo di Cauguin e Picasso come un anelito romantico verso esotiche rappresentazioni di mondi lontani.

Ti piacerebbe leggere il libro?Una squisita indifferenza. Perché l'arte moderna è moderna in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Kirk Varnedoe. Leggere Una squisita indifferenza. Perché l'arte moderna è moderna Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI