Ballata per le nostre anime

Ballata per le nostre anime - Mauro Garofalo | Jonathanterrington.com

...falo, uscito pochi giorni fa per Mondadori ... Libri, Mauro Garofalo presenta "Ballata per le nostre anime" ... .E' la storia di Simone Pianetti che il 13 luglio 1914, imbracciando un fucile, uscì di casa e compì sette omicidi. Ballata per le nostre anime, Libro di Mauro Garofalo. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Mondadori, collana Scrittori italiani e stranieri, rilegato, data pubblicazione maggio 2020, 9788804722564. MAURO GAROFALO, BALLATA PER LE NOSTRE AN ... Ballata per le nostre anime - Volevo Essere Jo March ... . MAURO GAROFALO, BALLATA PER LE NOSTRE ANIME (MONDADORI, PP 348, EURO 19,50). Le voci e gli spazi del silenzio, il tempo che si srotola avanti e indietro e i fantasmi che evocano storie perdute e mai risolte. I morti che parlano e si guardano vivere in una personalissima Spoon River e i vivi che scom Ballata per le nostre anime Questa è la storia di Simone Pianetti, uomo tranquillo, padre di otto figli, onesto lavoratore, che un giorno imbracciò il fucile e uccise cinque uomini e due donne. Di lui raccontano che nessun camoscio potesse sfuggire al suo grilletto, e che i suoi occhi grigi fossero scintille capaci d'ogni sortilegio. Ballata per le nostre anime Posted by By admin May 23, 2020 No Comments. Simone è un bambino speciale: ha una mira infallibile. Un giorno va a caccia di camosci con due amici e pur di sparare alla sua preda cade giù per un dirupo e porta a casa la selvaggina senza un lamento. MAURO GAROFALO, BALLATA PER LE NOSTRE ANIME (MONDADORI, PP 348, EURO 19,50).Le voci e gli spazi del silenzio, il tempo che si srotola avanti e indietro e i fantasmi che evocano storie perdute e ... Tornano, in diretta dalla "piazzetta" virtuale della Libreria Brivio, gli appuntamenti con gli "Incontri con l'autore".. Mercoledì 13 maggio - l'incontro sarà diffuso alle 18 dal canale YouTube del Gruppo Matou e a partire dalle 19 sia sulla pagina Facebook dei videomakers sia su quella della Libreria - Mauro Garofalo prese...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Mauro Garofalo
DIMENSIONE
10,84 MB
NOME DEL FILE
Ballata per le nostre anime.pdf

DESCRIZIONE

Questa è la storia di Simone Pianetti, uomo tranquillo, padre di otto figli, onesto lavoratore, che un giorno imbracciò il fucile e uccise cinque uomini e due donne. Di lui raccontano che nessun camoscio potesse sfuggire al suo grilletto, e che i suoi occhi grigi fossero scintille capaci d'ogni sortilegio. Raccontano che fosse un visionario, uno spirito dei tempi di là da venire; ma anche che fosse cocciuto, che per un niente si incendiasse. Spinti dall'invidia, raccontano che la sua famiglia avesse stretto un patto con il diavolo per garantirsi il successo negli affari; spinti dal romanticismo, che emigrò in America, e che a Pittsburgh lasciò una ragazza dai capelli rossi e con lei la possibilità di un altro futuro. Di Simone Pianetti raccontano molte cose, ma una è certa: la mattina del 13 luglio 1914, dopo aver dato un bacio alla figlia più piccola, prese il fucile da caccia e ammazzò a sangue freddo sette persone, tra cui il medico, il giudice e il parroco del paese, responsabili di una congiura che aveva portato al fallimento della sua locanda e di un mulino che aveva preso in gestione. Dopo gli omicidi, venne il tempo della leggenda: in trecento, tra soldati e carabinieri, cercarono Pianetti tra i monti; nessuno sa quanti lo aiutarono a nascondersi. Per la legge italiana, Simone Pianetti è ancora oggi un ricercato; nell'immaginario collettivo, è diventato una sorta di storia del terrore per i potenti. "Ci vorrebbe il Pianetti" dicono nel Bergamasco quando c'è un torto che non si ha la forza di riparare. Mescolando cronaca, dicerie e invenzione, la voce anarchica di Mauro Garofalo compone una biografia romanzata classica e sperimentale insieme, dove i capitoli sul Pianetti, raccontati con in mente il Pratolini delle Cronache di poveri amanti, si alternano a una Spoon River personalissima, in cui la pagina disgregandosi lascia la parola ai morti ammazzati con i loro interrogativi e rimpianti, al bosco diventato rifugio, alla città, a tutti i fantasmi che forse avrebbero potuto regalare a Simone Pianetti una vita diversa.

Ti piacerebbe leggere il libro?Ballata per le nostre anime in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Mauro Garofalo. Leggere Ballata per le nostre anime Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI