Jihad. Definizioni e riletture di un termine abusato

Jihad. Definizioni e riletture di un termine abusato - Patrizia Manduchi | Jonathanterrington.com

... colpisce ... Definizioni e riletture di un termine abusato ... Pubblicazioni 2020 - ASAI ... . Patrizia Manduchi, Nicola Melis. Mondadori Università, Milano 2019, pp. 321, € 23. Sara Laporta. Fascicolo: maggio 2020. LEGGI. Una scelta dell'altro mondo. Tecnici Volontari Cristiani. Storia di volontariato internazionale. jihād (ar. gihād, «sforzo [teso verso uno scopo]»). - Termine arabo che può essere tradotto come "sforzo", da intendersi "sulla via di Dio", come impegno di automiglioramento del credente (jihad al-ākbar, grande jihad o jihad superiore), di natura eminentemente intellettuale, rivolto ad esempio allo studio e alla comprensione dei testi sacri o del diritto: in tale accezione, il concetto ... Jihad. Definizioni e riletture di un termine abusato Pa ... Libro Jihad. Definizioni e riletture di un termine abusato ... ... ... Jihad. Definizioni e riletture di un termine abusato Patrizia Manduchi. Copertina flessibile. 21,85 ... Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT, Rome, Italy. 17,465 likes · 175 talking about this · 15,546 were here. Account ufficiale... Definizioni e riletture di un termine abusato, Mondadori Università, Milano, 2019. Modalità d'esame L'esame consiste in un colloquio in cui gli studenti dovranno dimostrare di conoscere a fondo i temi e i testi previsti dal programma, e di saperli contestualizzare, commentare e discutere alla luce degli strumenti di analisi forniti durante il corso. Jihad. Definizioni e riletture di un termine abusato. Autori Patrizia Manduchi, Nicola Melis, Anno 2020, Editore ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Patrizia Manduchi
DIMENSIONE
5,39 MB
NOME DEL FILE
Jihad. Definizioni e riletture di un termine abusato.pdf

DESCRIZIONE

La parola jihad è sicuramente uno dei termini più equivocati e incompresi di sempre. Esiste un generale consenso nel tradurlo come 'guerra santa' dei musulmani, costruendo così una delle tante pregiudizievoli false verità sull'Islam. Questo volume si propone di restituire al termine antico della tradizione islamica, utilizzato oggi in diverse e inedite accezioni, la sua ricchezza semantica: jihad significa 'impegno', che deve essere, sempre e comunque, 'sulla via di Dio'. In questo senso la pratica dell'islam, a qualunque livello, si estrinseca in un impegno e tutte le declinazioni del termine possono essere accettabili. Solo una visione appiattita, deformata e ideologizzata come quella veicolata nel mondo occidentale da buona parte dell'informazione di massa, ma anche nello stesso mondo musulmano dalla narrativa strumentalizzata dall'estremismo religioso e dal jihadismo contemporaneo, può ridurre questo temine polisemico e complesso a semplice sinonimo di guerra 'contro gli infedeli'.

Ti piacerebbe leggere il libro?Jihad. Definizioni e riletture di un termine abusato in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Patrizia Manduchi. Leggere Jihad. Definizioni e riletture di un termine abusato Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI