Jihad. Definizioni e riletture di un termine abusato

Jihad. Definizioni e riletture di un termine abusato - Patrizia Manduchi | Jonathanterrington.com

...ne 2020, di Patrizia Manduchi, Nicola Melis, Il testo La parola jihad è sicuramente uno dei termini più equivocati e incompresi di sempre ... Pubblicazioni 2020 - ASAI ... . Esiste un generale consenso nel tradurlo come 'guerra santa' dei musulmani, costr Jihad. Definizioni e riletture di un termine abusato. 08 Maggio 2020 12:00 | Online Venerdì 8 maggio, alle ore 12,00, avrà luogo la presentazione del volume "Ǧihād.Definizioni e riletture di un termine abusato" alla presenza di autrici e curatori: Patriza Manduchi - Università di Cagliari Nicola Melis - Università di Cagliari ... Dopo aver letto il libro Jihad.Definizioni e riletture di un termine abusato di Nicola Melis, Patrizia Manduchi ti invitiamo a lasciarc ... Libro Jihad. Definizioni e riletture di un termine abusato ... ... ... Dopo aver letto il libro Jihad.Definizioni e riletture di un termine abusato di Nicola Melis, Patrizia Manduchi ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare ... Presentazione del volume "Jihad. Definizioni e riletture di un termine abusato", a cura di P. Manduchi e N. Melis. Definizioni e riletture di un termine abusato. Patrizia Manduchi, Nicola Melis. Mondadori Università, Milano 2019, pp. 321, € 23. Scheda di: Sara Laporta. Fascicolo: maggio 2020. La parola ğihād è entrata nel lessico corrente per designare i fenomeni di lotta armata e di terrorismo. Jihad. Definizioni e riletture di un termine abusato Manduchi Patrizia Melis Nicola edizioni Mondadori Università collana Saggi , 2020 La parola jihad è sicuramente uno dei termini più equivocati e incompresi di sempre. Jihad. Definizioni e riletture di un termine abusato; Eventi in Italia e all'estero | Call, borse, opportunit ... "Evoluzione e involuzione dell'Islam politico": presentazione del volume "Jihad. Definizioni e riletture di un termine abusato", a cura di P. Manduchi e N. Melis. UniCa - Università degli Studi di... L'evento si inserisce all'interno del ciclo di seminari "Focus mondo arabo. La storia, l'arte, la ...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Patrizia Manduchi
DIMENSIONE
4,36 MB
NOME DEL FILE
Jihad. Definizioni e riletture di un termine abusato.pdf

DESCRIZIONE

La parola jihad è sicuramente uno dei termini più equivocati e incompresi di sempre. Esiste un generale consenso nel tradurlo come 'guerra santa' dei musulmani, costruendo così una delle tante pregiudizievoli false verità sull'Islam. Questo volume si propone di restituire al termine antico della tradizione islamica, utilizzato oggi in diverse e inedite accezioni, la sua ricchezza semantica: jihad significa 'impegno', che deve essere, sempre e comunque, 'sulla via di Dio'. In questo senso la pratica dell'islam, a qualunque livello, si estrinseca in un impegno e tutte le declinazioni del termine possono essere accettabili. Solo una visione appiattita, deformata e ideologizzata come quella veicolata nel mondo occidentale da buona parte dell'informazione di massa, ma anche nello stesso mondo musulmano dalla narrativa strumentalizzata dall'estremismo religioso e dal jihadismo contemporaneo, può ridurre questo temine polisemico e complesso a semplice sinonimo di guerra 'contro gli infedeli'.

Ti piacerebbe leggere il libro?Jihad. Definizioni e riletture di un termine abusato in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Patrizia Manduchi. Leggere Jihad. Definizioni e riletture di un termine abusato Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI