Al cinema dallo psicoanalista. Se il cinema è utile alla psicoanalisi

Al cinema dallo psicoanalista. Se il cinema è utile alla psicoanalisi - Paolo Boccara | Jonathanterrington.com

...coanalisti, è stata rappresentata in numerosi film; Al cinema dallo psicoanalista ... Al cinema dallo psicoanalista. Se il cinema è utile alla ... ... . Se il cinema è utile alla psicoanalisi libro Boccara Paolo Riefolo Giuseppe edizioni Borla collana Cigni neri , 2015 Roma (Cinema Trevi): 24 gennaio . Psicoanalisi e Cinema hanno molto in comune: sono nate nello stesso periodo, hanno avuto nel secolo appena finito un enorme sviluppo e diffusione continuando ad influenzare, con la loro ricerca sull'uomo e le sue dinamiche profonde, il mondo della cultura, della scienza e dell'arte. Anche se il cinema non ha alcun presupposto terapeutico, alcuni aspetti ... Cine ... Al cinema dallo psicoanalista. Se il cinema è utile alla ... ... . Anche se il cinema non ha alcun presupposto terapeutico, alcuni aspetti ... Cinema e psicoanalisi: 5 film e 3 libri da non perdere. Cinema e psicoanalisi sono da sempre un'accoppiata ricorrente, un binomio spesso inseparabile, come anche dimostrato da Christian Metz che a questo aspetto ha dedicato un famoso libro, nel quale ha sottolineato le somiglianze tra cinema e sogno. Il cinema è una potente forma di analisi, non solo della società ma anche di se stessi. Bertolucci è stato il più grande teorico di questa idea mischiando in opere pantagrueliche come Novecento il racconto compiuto di un periodo storico con l'analisi della memoria personale e il dialogo con sé stessi. Novecento, 1976...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Paolo Boccara
DIMENSIONE
11,44 MB
NOME DEL FILE
Al cinema dallo psicoanalista. Se il cinema è utile alla psicoanalisi.pdf

DESCRIZIONE

"Gli autori non si sistemano nella comoda posizione di chi colloca la poltrona dell'analista 'dietro lo schermo del film': non si pongono nella posizione di chi vuole indagare i conflitti inconsci del regista o fornire versioni nuove di tematiche più volte trattate dalla letteratura e dalla cinematografia. Con naturalezza e con piacere, collocano la loro poltrona di analisti davanti allo schermo e propongono una tesi forte sul rapporto tra cinema e psicoanalisi, mettendone in evidenza non i contenuti, ma la funzione di apparato per produrre immagini: il cinema attraverso l'opera creativa del regista che è alla ricerca di spettatori da emozionare, la psicoanalisi attraverso la comunicazione tra inconsci che si attiva in seduta nel processo di transfert-controtransfert-reverie e che fa accedere nelle menti di analista e paziente un flusso continuo di immagini contestuali che allargano la pensabilità di entrambi. In sintesi, si tratta di un libro che dice cose non già conosciute e che permette di vedere un nuovo 'cinema dell'immaginazione'".(dalla prefazione di Anna Ferruta)

Ti piacerebbe leggere il libro?Al cinema dallo psicoanalista. Se il cinema è utile alla psicoanalisi in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Paolo Boccara. Leggere Al cinema dallo psicoanalista. Se il cinema è utile alla psicoanalisi Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI