Usucapione di beni mobili e immobili

Usucapione di beni mobili e immobili - Riccardo Mazzon | Jonathanterrington.com

... non, le universalità di mobili. Sono beni immobili gli edifici, le abitazioni, i terreni, le strade private, i capannoni e quant'altro sia incorporato al terreno ... Titolo: Usucapione di beni mobili e immobili. Requisiti ... ... . Sono beni mobili tutti gli altri L'usucapione è un termine di origine latina che indica l'acquisto della proprietà a titolo originario su beni immobili, mobili o terreni agricoli dopo il trascorrere di un certo periodo di tempo. Gli anni che devono passare prima di diventare proprietario sono 20 o 10 a seconda della tipologia di bene.. Affinché possa aver luogo l'usucapione occorre soddisfare le seguenti condizioni: 548 Il testo colma una grave lacuna del codice precedente, il quale non disci ... Usucapione di beni mobili e immobili. Le problematiche ... .. Affinché possa aver luogo l'usucapione occorre soddisfare le seguenti condizioni: 548 Il testo colma una grave lacuna del codice precedente, il quale non disciplinava espressamente l'usucapione rispetto ai beni mobili. Per quanto la prevalente dottrina non dubitasse dell'ammissibilità di questa anche in materia mobiliare sulla base della portata generale degli articoli 710 e 2135, permaneva pur sempre la grave anomalia che, mentre in tema d'immobili era regolata, con l ... 1.41. L'usucapio...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Riccardo Mazzon
DIMENSIONE
3,97 MB
NOME DEL FILE
Usucapione di beni mobili e immobili.pdf

DESCRIZIONE

L'opera affronta tutte le problematiche sostanziali e processuali in materia di acquisto della proprietà mediante l'istituto dell'usucapione di beni mobili e immobili, facendo ampio ricorso a rilievi giurisprudenziali per evidenziare le modalità concrete con cui gli istituti trovano applicazione. Particolare attenzione è dedicata al tema della prova dell'usucapione, delineando le possibili strategie di difesa. Si ricorre inoltre a schemi esemplificativi per rendere immediatamente accessibili e facilmente assimilabili procedure e concetti descritti. Ogni capitolo presenta la seguente struttura: iniziale sintesi dei principi giuridici a fondamento degli argomenti trattati; casistica con indicazione di fattispecie concrete; commento puntualmente arricchito di riferimenti giurisprudenziali e dottrinali, schemi e formule.

Ti piacerebbe leggere il libro?Usucapione di beni mobili e immobili in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Riccardo Mazzon. Leggere Usucapione di beni mobili e immobili Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI