Istituzioni di diritto romano. Parte prima

Istituzioni di diritto romano. Parte prima - Giovanni Finazzi | Jonathanterrington.com

... e cittadinanza, della familia, dei beni, dei negozi giuridici e delle obbligazioni ... Prima parte - Riassunto Istituzioni di diritto civile ... ... . OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO. In particolare, l'insegnamento di Istituzioni di diritto romano si propone, in una prima parte, di fornire agli studenti nozioni di base all'interno del relativo contesto storico con specifico riferimento ai seguenti argomenti: Dopo aver letto il libro Istituzioni di diritto romano.Parte prima di Giovanni Finazzi ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: ... Istituzioni di Diritto romano - giurisprudenza.uniroma2.it ... .Parte prima di Giovanni Finazzi ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi ... IL PERIODO ROMANO: CARATTERI GENERALI Il periodo antico comprende cinque secoli, iniziati dalle origini fino ad arrivare all'espansione di Roma nel Mediterraneo. Il diritto, in questo lasso di tempo, ha subito delle evoluzioni. Il periodo si può suddividere in due sottoperiodi, aventi entrambi come fonte del diritto le Le Istituzioni di diritto romano studiano l'insieme delle norme giuridiche che hanno regolato la vita dei cittadini romani dalla fondazione di Roma (753 a.C.) fino alla morte di Giustiniano (565 d.C.), vale a dire nel corso di quasi millequattrocento ann...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giovanni Finazzi
DIMENSIONE
10,49 MB
NOME DEL FILE
Istituzioni di diritto romano. Parte prima.pdf

DESCRIZIONE

Il primo volume delle Istituzioni di diritto romano costituisce la prima parte di un manuale destinato agli studenti del Corso di Giurisprudenza. Esaminati gli aspetti generali della materia, concernente il diritto privato romano, vi sono affrontate, in modo da chiarificarne i rapporti con le esperienze giuridiche contemporanee, le problematiche relative al diritto oggettivo e al diritto soggettivo, alle persone, ai fatti, atti e negozi giuridici. Questo volume di Istituzioni di diritto romano è il risultato di un compromesso fra l'esigenza di rendere fruibili i contenuti dell'insegnamento anche dagli studenti che non abbiano conoscenza della lingua latina, grazie a traduzioni e spiegazioni del senso delle espressioni latine utilizzate, e quella di rispettare la tradizione e la dignità scientifica della materia. Inoltre, la memorizzazione è agevolata dall'uso di un diverso carattere tipografico per i concetti più importanti.

Ti piacerebbe leggere il libro?Istituzioni di diritto romano. Parte prima in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Giovanni Finazzi. Leggere Istituzioni di diritto romano. Parte prima Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI