La costituzione italiana

La costituzione italiana - Massimo Drago | Jonathanterrington.com

...ttura della Costituzione Italiana è COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA 13 Art ... Costituzione Italiana: storia, struttura e articoli principali ... . 14. Il domicilio e` inviolabile. Non vi si possono eseguire ispezioni o perquisi-zioni o sequestri, se non nei casi e modi stabiliti dalla legge secondo le garanzie prescritte per la tutela della liberta` personale [13, 1117]. La Costituzione è composta di 139 articoli, divisi in quattro sezioni: principi fondamentali (art. 1-12) diritti e ai doveri dei cittadini (13-54) ordinamento della Repubblica (55 ... PDF Costituzione Della Repubblica Italiana ... . 1-12) diritti e ai doveri dei cittadini (13-54) ordinamento della Repubblica (55-139) disposizioni transitorie e finali, La Costituzione italiana nasce dal lavoro di una commissione di 75 saggi che il 31 gennaio 1947 sottoposero all'Assemblea Costituente un testo che, dopo l'esame di numerosi ... Frutto del lavoro dell'Assemblea Costituente la Costituzione la legge fondamentale della Repubblica Italiana. In queste pagine ne pubblichiamo il testo integrale. Costituzione italiana. Il testo della Costituzione della Repubblica italiana è stato approvato dall'Assemblea costituente alla fine del 1947, promulgato dal Capo provvisorio dello Stato, De Nicola, ed è entrato in vigore nel 1948. Esso si componeva originariamente di centotrentanove articoli e di XVIII disposizioni transitorie e finali, ed è stato oggetto sinora di molteplici revisioni ... Parlando della storia della Costituzione della Repubblica Italiana, si tratta della legge fondamentale su cui si basa lo Stato italiano che è entrata in vigore il 1°gennaio 1948. Questa legge ... La Costituzione può presentare caratteristiche diverse: può essere statutaria (o formale) oppure consuetudinaria; può essere rigida oppure flessibile. Una Costituzione è statutaria o formale quando è racchiusa in un documento scritto fondamentale ed unitario, come ad esempio avviene per quella italiana; è invece consuetudinaria quando è rappresentata dall'insieme di testi, consuetudini ... Costituzione italiana. Edizione in lingua inglese; Costituzione italiana. Edizione in lingua francese; Costituzione italiana. Edizione in lingua tedesca La Costituzione italiana, entrata in vigore il 1° gennaio del 1948, ha rovesciato il modo di stare insieme. Infatti mentre prima la società era organizzata attraverso la discriminazione, oggi la Costituzione riconosce pari dignità a tutti. Ultima pagina tratta da uno dei tre originali della Costituzione italiana. Custodito nell'Archivio Storico della Presidenza della Repubblica dopo la consegna da parte della Presidenza del Consiglio av...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Massimo Drago
DIMENSIONE
10,14 MB
NOME DEL FILE
La costituzione italiana.pdf

DESCRIZIONE

Il testo della Costituzione italiana è presentato insieme ad un commento che, articolo per articolo, illustra il contenuto delle norme e la portata dei principi sanciti dalla Carta Costituzionale. La Legge Fondamentale della Repubblica Italiana viene portata alla conoscenza di tutti con un linguaggio che, senza sacrificare il rigore scientifico, risulta semplice e di facile comprensione.

Ti piacerebbe leggere il libro?La costituzione italiana in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Massimo Drago. Leggere La costituzione italiana Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI