Il valore delle differenze. Tra teorie e pratiche educative

Il valore delle differenze. Tra teorie e pratiche educative - D. Felini | Jonathanterrington.com

... (Perla, 2010). mi delle pratiche educative fi nisce per risultare astratta ed ineffi cace; ma, al tempo stesso, una prassi che si esaurisce nel far fronte in maniera immediata a tali problemi, senza lumi teorici, rischia di vagare nel buio, di andare per tentativi ... 21 maggio 2018 - Seminario sul valore delle differenze tra ... ... . L'unità tra teoria e prassi implica la transizione dal paradigma della cono- Routine al Nido - Aspetti educativi e organizzativi. In questo articolo proporremo alcune riflessioni sugli aspetti educativi e organizzativi delle routine in asilo nido, dal punto di vista della loro valenza per i bambini e per l'operatività delle educatrici, riservando analisi più approfondite negli articoli dedicati alle specifiche routine. Indicazioni Nazionali per i Piani Personalizzati delle Attività Educative nelle scuole dell'infanzia Le Indicazioni esplicitano i livelli essenziali di prestazione a cui tutte le scuole dell'infanzia del Sistema Nazionale di Istruzione sono tenute per garantire ... Il valore delle differenze. Tra teorie e pratiche ... ... . Indicazioni Nazionali per i Piani Personalizzati delle Attività Educative nelle scuole dell'infanzia Le Indicazioni esplicitano i livelli essenziali di prestazione a cui tutte le scuole dell'infanzia del Sistema Nazionale di Istruzione sono tenute per garantire il diritto personale, sociale e civile L'insegnamento analizza le teorie educative e i principali modelli educativi che si sono occupati, ... (a cura di), Adolescenti e differenze di genere. Pratiche e atteggiamenti dei giovani in Emilia-Romagna, Carocci, Roma, 2012. 2) Gamberi C., ... anche rispetto al collegamento tra le diverse posizioni teoriche e le professioni educative....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
D. Felini
DIMENSIONE
6,7 MB
NOME DEL FILE
Il valore delle differenze. Tra teorie e pratiche educative.pdf

DESCRIZIONE

In una società come quella contemporanea ? in cui lo sguardo verso gli altri è spesso caratterizzato da pregiudizi e stereotipi ? educare a conoscere, comprendere, rispettare e valorizzare le differenze è diventato un compito indispensabile per continuare a tutelare il valore della persona e i princìpi della convivenza civile. Attraverso una prospettiva pedagogica e interdisciplinare, questo libro intende abbracciare, in un unico sguardo, l'intero campo delle differenze: sociali, culturali, di genere, lingua, religione, salute, condizioni personali. Frutto del lavoro congiunto e concorde di diversi studiosi, il volume predispone, nella prima parte, un quadro teorico che spiega le ragioni sociali e culturali, lo sviluppo storico, i significati pedagogici e le direzioni etiche e formative dell'educazione alle differenze. Nella seconda parte, invece, illustra alcune possibilità operative, coerenti fra loro e con il quadro concettuale d'assieme, per fare educazione alle differenze nei contesti scolastici ed extrascolastici, affrontando i temi della convivenza interculturale, delle differenze di genere, del bullismo e dell'omofobia. Il tutto con metodologie innovative, in gran parte basate sull'uso di media pop, quali film, pubblicità, canzoni, video virali.

Ti piacerebbe leggere il libro?Il valore delle differenze. Tra teorie e pratiche educative in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore D. Felini. Leggere Il valore delle differenze. Tra teorie e pratiche educative Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI