Il flagello del neoliberismo. Alla ricerca di una nuova socialità

Il flagello del neoliberismo. Alla ricerca di una nuova socialità - Andrea Ventura | Jonathanterrington.com

...va socialità di Andrea Ventura, economista e candidato alle elezioni europee per LA SINISTRA Presso " Enoteca SO2″ Intervengono Simone Pietro Canese, biologo e ricercatore Katia Frontino, distributrice vini naturali Valeria Sebastiani, imprenditrice Francesca Zappacosta, esperta diritto ambientale Coordina Donatella Coccoli ... Il flagello del neoliberismo. E-book di Andrea Ventura ... ... Alla ricerca di una nuova socialità (L'Asino d'oro edizioni, Roma 2018, p. 50) di Andrea Ventura, un giovane economista già autore di un altro intitolato La trappola. Radici storiche e culturali della crisi economica (2012) e di un recente discutibile articolo "Potere del neoliberismo: il lavoro rende poveri" (Left, 2 febbraio 2018, n. 5). Questo brano si legge nel libro Il flagello del neoliberism ... Il flagello del neoliberismo. Alla ricerca di una nuova ... ... . 50) di Andrea Ventura, un giovane economista già autore di un altro intitolato La trappola. Radici storiche e culturali della crisi economica (2012) e di un recente discutibile articolo "Potere del neoliberismo: il lavoro rende poveri" (Left, 2 febbraio 2018, n. 5). Questo brano si legge nel libro Il flagello del neoliberismo. Alla ricerca di una nuova socialità (L'Asino d'oro edizioni, Roma 2018, p. 50) di Andrea Ventura, un giovane economista già ... Post su neoliberismo scritto da Lidia Vignola. La Bottega è lieta di ospitare giovedì 16 maggio la presentazione del libro "Il flagello del neoliberismo - Alla ricerca di una nuova socialità" (L'Asino d'oro edizioni) di Andrea Ventura.. Da alcuni decenni, nonostante la grave crisi esplosa nel 2008 e le feroci critiche a cui è sottoposto, il neoliberismo continua a rappresentare ... Presentazione del libro di Andrea Ventura "Il flagello del neoliberismo. Alla ricerca di una nuova socialità" che si terrà nell'ambito della manifestazione "Libri Come" all'Auditorium Parco della Musica, venerdì 16 marzo alle 20. Insieme all'autore e a me interverranno Andrea Filippi, segretario nazionale Fp Cgil Medici, Donatella Coccoli, giornalista di Left. Radici storiche e culturali della crisi economica, Il flagello del neoliberismo. Alla ricerca di una nuova socialità - che ha elaborato una sua proposta arricchendola di tematiche psicologiche ... Presentazione del volume di Andrea Ventura, "Il flagello del neoliberismo. Alla ricerca di una nuova socialità", ed. l'Asino d'oro, 2018. Ne discutono: Ernesto Longobardi, Lorenzo Marsili, Antonella Trocino ed Andrea Ventura. Modera: Simona Maggiorelli....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Andrea Ventura
DIMENSIONE
10,12 MB
NOME DEL FILE
Il flagello del neoliberismo. Alla ricerca di una nuova socialità.pdf

DESCRIZIONE

Da alcuni decenni, nonostante la grave crisi esplosa nel 2008 e le feroci critiche a cui è sottoposto, il neoliberismo continua a rappresentare la teoria di riferimento per il governo delle nostre società. In suo nome, oligarchie sempre più ristrette accumulano ingenti fortune, mentre le conquiste sociali del Novecento vengono demolite e continui sacrifici sono imposti alla popolazione. Il neoliberismo è fondato sull'idea che gli esseri umani siano macchine calcolanti prive di affetti e di pensiero, come priva di pensiero sulla società e sulla natura umana è la scienza economica che lo sostiene. Come mai, nonostante i suoi effetti sull'economia e sulla società, manca una valida opposizione? Il volume analizza il percorso storico che ha condotto all'affermazione del neoliberismo e le ragioni dell'apparente assenza di alternative, mostrando perché questa teoria non sia in grado di rispondere alle nuove sfide della crescita e del benessere. In particolare indaga il paradosso del dominio e del fallimento dell'idea per la quale esseri umani che mirano solo al proprio tornaconto possano costruire una società che consente a ciascuno di realizzare le proprie aspirazioni. Analizzando i cambiamenti generati dalle nuove tecnologie e la crisi in corso, l'autore indica su quali basi, oltre la morale religiosa e le teorie del passato, possa trovare fondamento la necessità storica di un nuovo patto sociale per lo sviluppo e il benessere di tutti.

Ti piacerebbe leggere il libro?Il flagello del neoliberismo. Alla ricerca di una nuova socialità in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Andrea Ventura. Leggere Il flagello del neoliberismo. Alla ricerca di una nuova socialità Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI