Disabilità e didattica inclusiva

Disabilità e didattica inclusiva - Domenico Milito | Jonathanterrington.com

...anche per tutti gli allievi. In particolare, si è osservata la realtà scolastica multietnica di Selva Vetere ... Per una didattica a distanza realmente inclusiva ... ... didattica inclusiva, l'utilizzo di strategie logico-visive, di mappe e schemi per favorire l'interiorizzazione dei concetti, il STRATEGIE DIDATTICHE INCLUSIVE. L'educazione Inclusiva comporta la trasformazione della Scuola per poter incontrare e rispondere alle esigenze di tutti. Essa è un costante processo di miglioramento, volto a sfruttare le risorse esistenti, specialmente le risorse umane per sostenere la partecipazione all'istruzione di tutti gli studenti all'interno di una comunità. Per una Didattica Inclusiva Strumenti, procedure e modelli operativi Docenti curricolari Materiali di studio ... Per una didattica a distanza realmente inclusiva ... . Per una Didattica Inclusiva Strumenti, procedure e modelli operativi Docenti curricolari Materiali di studio Gennaio 2012 Territoriale di Treviso ... disabilità per quote orarie anche minime e per prolungati e reiterati periodi dell'anno scolastico. E' vero, comunque, ... Una scuola inclusiva è una scuola che pensa e progetta tenendo a mente proprio tutti. L'inclusione degli studenti con dis...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Domenico Milito
DIMENSIONE
6,48 MB
NOME DEL FILE
Disabilità e didattica inclusiva.pdf

DESCRIZIONE

Il volume mette in evidenza, rivisitandole, le fasi salienti che hanno caratterizzato lo sviluppo culturale, pedagogico e giuridico delle problematiche connesse all'integrazione scolastica degli alunni disabili sino a considerare i nuovi traguardi concernenti l'inclusione di tutti i soggetti con bisogni educativi speciali (BES). Partendo dal presupposto che ormai, per i pronunciamenti di livello internazionale e a seguito dell'evoluzione del quadro di sistema del nostro Paese, sussistono le condizioni necessarie per garantire il successo formativo a tutti gli alunni, vengono analizzati i tratti connotativi della funzione docente in rapporto a futuri interventi innovativi destinati a incidere anche sul profilo dell'insegnante specializzato per il sostegno. Il punto di forza per un'offerta formativa inclusiva è intravisto nella valorizzazione di un ambiente educativo e di apprendimento dove sia possibile adottare le migliori strategie e tecniche nel quadro complessivo di una didattica inclusiva, che ponga veramente al centro l'alunno, tenendo conto dei linguaggi utilizzati nel più diretto contatto con la realtà circostante nella quotidiana esperienza di vita.

Ti piacerebbe leggere il libro?Disabilità e didattica inclusiva in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Domenico Milito. Leggere Disabilità e didattica inclusiva Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI