Disabilità e didattica inclusiva

Disabilità e didattica inclusiva - Domenico Milito | Jonathanterrington.com

... e M.A. Cardoso -Insegnare e apprendere in gruppo ... Per una didattica a distanza realmente inclusiva ... . Il Cooperative Learning. LAS Roma 1996 Didattica inclusiva L'inclusione non è una moda: nasce da esigenze ben fondate e necessita di strategie e tecniche didattiche e organizzative ben precise. L'inclusione non è una didattica particolare, ma è un processo processo che riguarda la globalità delle sfere educativa, sociale e politica. La didattica inclusiva nasce come una possibile risposta alle nuove sfide che la scuola si trova ad affrontare al giorno d'oggi, in termini di complessità, inclusione, nuove modalità di apprendimento, nuovi stili didattici, coinvolgendo tanto gli alunni quanto gli insegnanti. Solo rispondendo adeguatamente ai diversi bisog ... Per una didattica a distanza realmente inclusiva ... . Solo rispondendo adeguatamente ai diversi bisogni essa può diventare davvero inclusiva e le tante buone intenzioni ... Se al centro dell'azione didattica non è più il lavoro ... è accolta come ciò che è più proprio. Diventa perciò anche superfluo specificare l'accoglienza della disabilità , perché essa appare come una delle ... Disabilità e didattica inclusiva Riferimento: 9788867093438 Il volume mette in evidenza, rivisitandole, le fasi salienti che hanno caratterizzato lo sviluppo culturale, pedagogico e giuridico delle problematiche connesse all'integrazione scolastica degli alunni disabili sino a considerare i nuovi traguardi concernenti l'inclusione di tutti i soggetti con bisogni educativi speciali (BES). didattica inclusiva - scuola secondaria di secondo grado Gli insegnanti degli istituti tecnici e professionali raccontano che gli studenti si impegnano volentieri e con buoni risultati nelle materie "pratiche", mentre notano un impegno molto limitato, se non un vero e proprio rifiuto, per quelle "teoriche". DISABILITÀ SENSORIALI Questa espressione indica soprattutto tre tipologie di disabilità: - la cecità o l' ipovisione con visus non superiore a 3/10; - la sordità o l'ipoacusiacon perdita uditiva superiore a 25 decibel in entrambe le orecchie; - la sordocecità caratterizzata dalla compresenza delle due disabilità sensoriali visive e ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Domenico Milito
DIMENSIONE
4,30 MB
NOME DEL FILE
Disabilità e didattica inclusiva.pdf

DESCRIZIONE

Il volume mette in evidenza, rivisitandole, le fasi salienti che hanno caratterizzato lo sviluppo culturale, pedagogico e giuridico delle problematiche connesse all'integrazione scolastica degli alunni disabili sino a considerare i nuovi traguardi concernenti l'inclusione di tutti i soggetti con bisogni educativi speciali (BES). Partendo dal presupposto che ormai, per i pronunciamenti di livello internazionale e a seguito dell'evoluzione del quadro di sistema del nostro Paese, sussistono le condizioni necessarie per garantire il successo formativo a tutti gli alunni, vengono analizzati i tratti connotativi della funzione docente in rapporto a futuri interventi innovativi destinati a incidere anche sul profilo dell'insegnante specializzato per il sostegno. Il punto di forza per un'offerta formativa inclusiva è intravisto nella valorizzazione di un ambiente educativo e di apprendimento dove sia possibile adottare le migliori strategie e tecniche nel quadro complessivo di una didattica inclusiva, che ponga veramente al centro l'alunno, tenendo conto dei linguaggi utilizzati nel più diretto contatto con la realtà circostante nella quotidiana esperienza di vita.

Ti piacerebbe leggere il libro?Disabilità e didattica inclusiva in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Domenico Milito. Leggere Disabilità e didattica inclusiva Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI