Verso Ovest. Storia e mitologia del Far West

Verso Ovest. Storia e mitologia del Far West - Bruno Cartosio | Jonathanterrington.com

.... 70 della legge 633/1941 sul diritto .. ... Verso ovest: Storia e mitologia del Far West - Bruno ... ... . Verso Ovest. Storia e mitologia del Far West libro di Cartosio Bruno edizioni Feltrinelli collana Storie; € 28,00. € 26,60-5%. La grande frattura. Concentrazione della ricchezza e disuguaglianze sociali negli Stati Uniti libro di Cartosio Bruno ... Alla fine della Guerra Civile, nel 1865, gli Stati Uniti sono un Paese ferito e diviso. Negli ex-stati secessionisti del Sud, cova ancora il risentimento verso i vincitori, incarnato da personaggi come Jesse James, che ha combattuto in una milizia paramilitare sudista e che, dopo la guerra, si ricicla come rapinatore di banche, il primo nella storia degli Stati Uniti. Bruno Cartosio "Verso Ovest" Storia e ... Amazon.it: Verso Ovest. Storia e mitologia del Far West ... ... . Bruno Cartosio "Verso Ovest" Storia e mitologia del Far West Feltrinelli Editore. Chicago, 1893. La Città Bianca, sede dell'Esposizione mondiale colombiana, nell'anniversario dei quattrocento anni della scoperta dell'America. E Tombstone è forse la più famosa reliquia del Far West: qui avvenne il celebre duello dell'O.K. Corral, fra Wyatt Earp e la banda di Clanton, nel 1881. L'Arizona fu, dal 1881 al 1895 , proprietà privata di James Addison Reavis che ne prese possesso col titolo di Barone de Arizonac y Caballero de los Colorados ....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Bruno Cartosio
DIMENSIONE
11,90 MB
NOME DEL FILE
Verso Ovest. Storia e mitologia del Far West.pdf

DESCRIZIONE

Chicago, 1893. La Città Bianca, sede dell'Esposizione mondiale colombiana, nell'anniversario dei quattrocento anni della scoperta dell'America. Gli Stati Uniti proclamano al mondo la loro volontà di potenza e il cammino che hanno fatto in poco più di un secolo di storia. Il giovane Frederick Jackson Turner sale al podio per esporre la sua relazione su "Il significato della frontiera nella storia americana". Nello stesso momento Buffalo Bill, il cui nome è già diventato sinonimo di cowboy, si sta esibendo nel suo spettacolo grandioso e popolarissimo, il Wild West. Quello che hanno in comune l'uomo di spettacolo e il giovane ricercatore che fonda su una nuova base l'interpretazione della storia nazionale è la celebrazione della raggiunta grandezza degli Stati Uniti. Bruno Cartosio parte da qui per ripercorrere i fatti della "conquista del West" e raccontarne miti e rappresentazioni. Indaga la vitalità del mito e la sua capacità di assorbire contraddizioni, passi falsi, bugie e, in ultima analisi, di dare forma a un pezzo di storia americana e mondiale. E un viaggio caleidoscopico, compiuto cercando di separare realtà e leggenda, ma al tempo stesso rivelandone gli intrecci e le interdipendenze. Con sguardo critico, Cartosio mostra come la costruzione ottocentesca del mito, poi esportato in tutto il mondo dai western di Hollywood, abbia forgiato l'identità americana, accompagnando e spesso coprendo con la maschera dell'avventura le realtà della violenza anti-indiana, della vita dura di singoli e famiglie, della conquista e dello sfruttamento rapinoso delle risorse di una terra ricca e generosa.

Ti piacerebbe leggere il libro?Verso Ovest. Storia e mitologia del Far West in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Bruno Cartosio. Leggere Verso Ovest. Storia e mitologia del Far West Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI