Finzioni biografiche. Teoria e storia di un genere ibrido

Finzioni biografiche. Teoria e storia di un genere ibrido - Riccardo Castellana | Jonathanterrington.com

...be più possibile, oggi, una distinzione netta tra fact e fiction ... Finzioni biografiche - Riccardo… - per €17,85 ... . La biofiction è un genere moderno. Nata con le Vies imaginaires di Marcel Schwob alla fine dell'Ottocento, è letteralmente esplosa negli ultimi decenni, anche grazie all'idea (tipicamente postmoderna) secondo cui non sarebbe più possibile, oggi, una distinzione netta tra fact e fiction. Nella prima parte del libro viene delineata una teoria narratologica della finzione biografica che ... La biofiction è un genere moderno. Nata con le Vies imaginai ... (PDF) Finzioni biografiche. Teoria e storia di un genere ... ... ... La biofiction è un genere moderno. Nata con le Vies imaginaires di Marcel Schwob alla fine dell'Ottocento, è letteralmente esplosa negli ultimi decenni, anche grazie all'idea (tipicamente postmoderna) secondo cui non sarebbe più possibile, oggi, una distinzione netta tra "fact" e "fiction". Letteratura: storia e critica (14) Linguistica e lingue straniere (1) Matematica e Statistica (1) ... Teoria e storia di un genere ibrido. Autore Riccardo Castellana, Anno 2019, Editore Carocci. € 21,00. 24h Compra nuovo. ... Le finzioni del potere. paragonare - Finzioni biografiche - Riccardo Castellana ISBN: 9788843096183 - Finzioni biografiche, libro di Riccardo Castellana, edito da Carocci. Nei taccuini di appunti sulle Memorie di Adriano, Marguerite Yourcenar annotava: "Oggi il romanzo… E. RUOTOLO, Se la vita è nelle parole (nuove ipotesi biografiche su Michele Mari), "Nuovi argomenti", 73, gennaio-marzo 2016, pp. 166-170. M. MONGELLI, Infanzia e fantasmi: la forma-racconto in Michele Mari, in AA.VV., Il racconto italiano. Tra forma chiusa e precarietà, n° monografico di «Nuova corrente», 157, 2016, pp. 31-39 Finzioni biografiche. Teoria e storia di un genere ibrido libro Castellana Riccardo edizioni Carocci collana Lingue e letterature Carocci , 2019 Castellana, R. (2019). Finzioni biografiche: teoria e storia di un genere ibrido. Roma : Carocci. - dettaglio Castellana, R. (2018). Finzione e memoria. Pirandello ... "Finzioni biografiche. Teoria e storia di un genere ibrido" di Riccardo Castellana. 06/09/2019 0. Continua a leggere. Scarica in PDF. Articoli più recenti "Litigare fa bene. Insegnare ai propri figli a gestire i conflitti, per crescerli più sicuri e felici" di Daniele Novara Teoria e storia di un genere ibrido". Carocci editore.) ... Da questa consapevolezza parte Riccardo Castellana, che nel suo Finzioni biografiche s'impegna a ricostruire teoria e pratica di un genere letterario fortunato della nostra contemporaneità: la biofiction. Il termine, coniato da Alain Buisine nel 1991, ... Piercarlo Ravazzi, Laura Abrardi Crescita economica e prospettive del capitalismo. Gli effetti delle tecnologie digitali. Edizione: 2019 Collana: Studi Eco...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Riccardo Castellana
DIMENSIONE
5,6 MB
NOME DEL FILE
Finzioni biografiche. Teoria e storia di un genere ibrido.pdf

DESCRIZIONE

La biofiction è un genere moderno. Nata con le Vies imaginaires di Marcel Schwob alla fine dell'Ottocento, è letteralmente esplosa negli ultimi decenni, anche grazie all'idea (tipicamente postmoderna) secondo cui non sarebbe più possibile, oggi, una distinzione netta tra fact e fiction. Nella prima parte del libro viene delineata una teoria narratologica della finzione biografica che dimostra, tra l'altro, come la finzionalità di un testo narrativo non dipenda necessariamente dal dire cose non vere, ma piuttosto dall'adozione di particolari modalità enunciative o pragmatiche. La seconda parte, invece, traccia una breve storia comparata del genere, raccontandone la lenta emancipazione dal romanzo storico, valorizzando il carattere fondativo di alcuni modelli (Io, Claudio di Robert Graves, Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar, La morte di Virgilio di Hermann Broch) e seguendo gli sviluppi più recenti nella letteratura francofona (Michon, Mertens, Carrère, Echenoz) e anglofona (Burgess, Coetzee). Un rilievo particolare viene dato, per la prima volta, alle scritture biofinzionali italiane, da Antonio Tabucchi e Claudio Magris a Michele Mari, Nanni Balestrini, Bruno Arpaia, Alessandro Zaccuri, Tommaso Pincio, Davide Orecchio, Antonio Scurati e altri.

Ti piacerebbe leggere il libro?Finzioni biografiche. Teoria e storia di un genere ibrido in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Riccardo Castellana. Leggere Finzioni biografiche. Teoria e storia di un genere ibrido Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI