La società post-crescita. Consumi e stili di vita

La società post-crescita. Consumi e stili di vita - Giampaolo Fabris | Jonathanterrington.com

...i contenuti, forte delle sue esperienze e dei numerosi ed approfonditi studi sugli argomenti consumo e comunicazione, gli scenari della nuova società della post-crescita, all‟insegna della compatibilità ambientale ... Libro La società post crescita - G. Fabris - EGEA ... ... ... L'evoluzione della società, il cambiamento degli stili di vita, il consumatore e il rapporto con l'economia sono alcuni dei temi trattati nell'ultimo libro del Prof. Giampaolo Fabris, esperto delle logiche legate al consumo e autore di "La società della post-crescita. Consumi e stili di vita". Società dei consumi e nuovi modelli culturali. Ogni attività e pratica sociale sembra non sfuggire ai processi di vetrinizzazione a cui i media ci hanno abituato con la pubblicità, ma al ... La società post-crescita. Consumi e stili di vita ... ... . Consumi e stili di vita". Società dei consumi e nuovi modelli culturali. Ogni attività e pratica sociale sembra non sfuggire ai processi di vetrinizzazione a cui i media ci hanno abituato con la pubblicità, ma al tempo stesso appare rafforzata con il nascere di Internet e la presenza di siti web sempre più "palcoscenico del consumo". Il distanziamento non basta. Servono misure pro-attive. Le politiche sanitarie future si occupino di lotta al fumo, alimentazione, attività fisica, ambienti di lavoro che riducano lo stress. Proprio a partire da un ripensamento dei valori etici si muove la riflessione del sociologo Gianpaolo Fabris, secondo il quale, in una fase di preoccupante divario tra economia e società, è possibile parlare di un cambiamento «nell'antropologia dei consumi e stili di vita», che tendono progressivamente verso nuove dimensioni di condivisione. Come sono cambiati e come si evolvono i consumi degli italiani. Un osservatorio in tempo reale sull'andamento delle vendite, dei prezzi e degli stili di vita. Giorno per giorno con numeri, persone ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giampaolo Fabris
DIMENSIONE
10,96 MB
NOME DEL FILE
La società post-crescita. Consumi e stili di vita.pdf

DESCRIZIONE

La crescita economica così come si è tradizionalmente manifestata non produce più benessere né migliora la qualità del nostro vivere. Gli inquietanti risvolti ambientali, il drammatico problema delle risorse energetiche sono ormai sotto gli occhi di tutti. Non è sufficiente aggiungere il termine compatibile per restituire ruolo e legittimità alla crescita. Se parlare di decrescita - all'insegna del "fermate il mondo voglio scendere" - è solo una prospettiva utopica e conservatrice, si impone comunque un nuovo tipo di crescita. Che ha come presupposto un vero cambiamento nell'antropologia del consumo e stili di vita diversi di cui si vedono, già adesso, testimonianze intorno a noi. La società del futuro è quella della post-crescita: ne sarà protagonista il consumatore, novello Davide contro Golia. Soprattutto perché ha oggi in mano un'arma potentissima, il mondo Web, a cui fa ricorso non soltanto per massimizzare i propri diritti e interessi, ma anche per creare, più o meno consapevolmente, lo stato nascente di una nuova proposta di civilizzazione. Che non possa divenire il consumo - un tempo area del privato e del disimpegno - la nuova frontiera della partecipazione politica?

Ti piacerebbe leggere il libro?La società post-crescita. Consumi e stili di vita in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Giampaolo Fabris. Leggere La società post-crescita. Consumi e stili di vita Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI