Trasformazione digitale. Strategie e strumenti per le PMI del futuro

Trasformazione digitale. Strategie e strumenti per le PMI del futuro - Dario Cardile | Jonathanterrington.com

...za dei dipendenti, promuovere l'innovazione e accelerare il processo decisionale ... Trasformazione digitale. Strategie e strumenti per le PMI ... ... . Trasformando la tua azienda in questo modo, vivrai un'esperienza di collaborazione completamente nuova. La trasformazione digitale delle reti aziendali delle PMI con l'integrazione dell'infrastruttura legacy. Risorse investite in modo ottimale per le PMI In genere le piccole e medie imprese (PMI) dispongono di risorse molto limitate da investire in nuove tecnologie. Per Impresa Digitale, o 4.0, si intende una realtà che negli anni è riuscita ... Trasformazione digitale. Strategie e strumenti per le PMI ... ... . Per Impresa Digitale, o 4.0, si intende una realtà che negli anni è riuscita ad attuare la propria trasformazione digitale con successo.In Italia, purtroppo, sono ben poche le realtà private o ... La strategia per l'innovazione e la trasformazione digitale del Paese. Obiettivo. Permettere a ogni cittadino di eleggere un domicilio digitale, per ricevere la propria corrispondenza in formato digitale avente valore legale (e in prospettiva, di consultarla attraverso IO, l'app dei servizi pubblici), generando risparmi di spesa, più efficienza e semplicità di spedizione, ricezione e ... Trasformazione digitale, il futuro dell'impresa In cosa consiste la trasformazione digitale e quali sono i vantaggi per le aziende? Il 2016 è stato definito l'anno della trasformazione digitale atta a migliorare l'attività di business attraverso l'introduzione di processi organizzativi e manageriali innovativi per mezzo di nuove tecnologie digitali. 3 esperienze di digital transformation. La trasformazione va oltre la dimensione e la tipologia di azienda. Ecco alcuni dei settori che rappresentano degli evidenti esempi di trasformazione digitale, che vengono spesso citati per far capire di cosa si parla in concreto. COMUNICATO STAMPA PROGETTARE IL FUTURO ACCELERAZIONE, TRASFORMAZIONE DIGITALE, COMPETITIVITA' NUOVO ACCORDO TRA INTESA SANPAOLO E CONFINDUSTRIA 90 MILIARDI IL PLAFOND PER LE IMPRESE • Al centro l'industria 4.0 e gli sviluppi del Digitale • A regime il sistema qualitativo del rating di credito • Presentato il primo modello di valutazione delle startup...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Dario Cardile
DIMENSIONE
3,55 MB
NOME DEL FILE
Trasformazione digitale. Strategie e strumenti per le PMI del futuro.pdf

DESCRIZIONE

Le imprese del terzo millennio devono imparare a leggere il contesto storico per non rimanere costrette in una tattica di adattamento, ma piuttosto impostare una strategia di anticipazione delle sfide. E richiesta una modifica strutturale del modo di fare business: non basta proporre buoni prodotti, occorre immaginare come questi saranno adottati, in quale contesto culturale e tecnologico arriveranno sul mercato e con quali altre possibili soluzioni dovranno confrontarsi per rispondere in maniera proattiva alle esigenze dei clienti attuali e futuri. Insomma: le imprese devono, darsi un'organizzazione «a prova di futuro». Se la digitalizzazione è ormai in atto da vent'anni, le sue conseguenze sono infatti ancora da sviluppare. E se ogni ondata innovativa costituisce un potenziale rischio da prevenire, rappresenta anche un'incredibile opportunità. Parlare di digitale non è parlare di tecnologia: è parlare di una dimensione culturale, sociale ed economica della vita umana in continua evoluzione. Occorre un atteggiamento profondamente imprenditoriale, sulla scorta di un approccio empirico, aperto al cambiamento e alla sperimentazione, ma anche alla misurazione puntuale dei risultati. Non basta più il singolo imprenditore visionario, occorre un'organizzazione abilitante, aperta, veloce, orientata a imparare e mettersi in gioco. In tale direzione gli autori sono riusciti a raccogliere in questo libro una somma di esperienze puntuali e profonde, e a ordinarle in modo comprensibile e pratico. Ogni passaggio decisivo è accompagnato dall'esempio giusto (tra i casi citati: Barilla, General Electric, Venchi, Pirelli, Indigo Al, Morandi Group, Magazzini Gabrielli) o dal concetto sintetico, così come dal richiamo alla necessità di andare oltre la teoria cercando costantemente il feedback dei dati. Perché il punto d'arrivo è anche il punto di partenza: non si tratta tanto di imparare «come» fare la trasformazione digitale, quanto soprattutto di definirne il «perché», immaginando l'evoluzione dei modelli di business che costituiscono il cuore di un'azienda rinnovata e la sua missione valoriale.

Ti piacerebbe leggere il libro?Trasformazione digitale. Strategie e strumenti per le PMI del futuro in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Dario Cardile. Leggere Trasformazione digitale. Strategie e strumenti per le PMI del futuro Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI