Mito e tragedia, due. Da Edipo a Dioniso

Mito e tragedia, due. Da Edipo a Dioniso - Pierre Vidal-Naquet | Jonathanterrington.com

...an-Pierre Vernant e Pierre Vidal-Naquet ; traduzione di Clara Pavanello e Alessandro Fo ; con uno scritto di Maurizio Bettini Torino : Einaudi, 1991 Monografie Nuova serie»Mito e tragedia due ... MITO E TRAGEDIA DUE DA EDIPO A DIONISO - Hoepli ... . Da Edipo a Dioniso (entrambi con Pierre Vidal-Naquet) e Mito e pensiero presso i greci. Studi di psicologia storica. Nei «Supercoralli» e nei «Super ET» L'universo, gli dèi, gli uomini. Il racconto del mito. Nell'«Arcipelago Einaudi» C'era una volta Ulisse e Pandora, la prima donna. Mito e tragedia, due. Da Edipo a Dioniso libro di Vernant Jean-Pierre Vidal-Naquet Pierre edizioni Einaudi colla ... MITO E TRAGEDIA DUE DA EDIPO A DIONISO - Hoepli ... . Nell'«Arcipelago Einaudi» C'era una volta Ulisse e Pandora, la prima donna. Mito e tragedia, due. Da Edipo a Dioniso libro di Vernant Jean-Pierre Vidal-Naquet Pierre edizioni Einaudi collana Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie; € 22,00. € 20,90. Potrebbero interessarti anche questi prodotti -5%. Giudizio universale. La battaglia finale di ... Mito e tragedia, due. Da Edipo a Dioniso on Amazon.com. *FREE* shipping on qualifying offers. [1] L'analisi e le citazioni puntuali ricondotte a Vernant sono state tratte da Jean-Pierre Vernant e Pierre Vidal-Naquet, Mito e tragedia due. Da Edipo a Dioniso (1986), Torino, Einaudi, 2006, pp. 3-29, 221-254. Mito e tragedia nell'antica Grecia. La tragedia come fenomeno sociale estetico e psicologico, Torino, Einaudi, 1976. ISBN 88-06-14092-2; Mito e tragedia due. Da Edipo a Dioniso, Torino, Einaudi, 1991. ISBN 88-06-15857-0; Voci correlate. Teatro greco; Musica nell'antica Grecia; INDA; Altri progetti "Il teatro che parla di Dioniso, dio del teatro, parla, in qualche modo, anche di se stesso" G. Ieranò LE BACCANTI, CHE TRAGEDIA! Il mito di Dioniso in Euripide Diana Perego Le Baccanti (403 ... Mito e tragedia, due (Planet Shopping Italia: Libri - ASIN: b0829g8pns). Ora Edipo, che era passato da lì, dopo aver ascoltato gli enigmi della creatura, comprese immediatamente quali erano le risposte; la risposta al primo indovinello era l'uomo, perché esso cammina durante l'infanzia, a quattro gambe, poi a due, e infine si appoggia ad un bastone nella vecchiaia; al secondo, era il Giorno e la Notte.La Sfinge, indispettita, si precipitò dall'alto della rupe ... Mito e tragedia, due, Libro di Jean-Pierre Vernant, Pierre Vidal-Naquet. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Einaudi, collana Einaudi Paperbacks e Readers, data pubblicazione 1991, 9788806125301. Il mito di Dioniso è ricchissimo di interpretazioni e di sviluppi, con aneddoti spesso contraddittori, anche per le sue interferenze col dio egiziano Osiride, con cui fu identificato in epoca tolemaica. Si narra che divenuto adulto, Dioniso scoprì la vite e l'uso dell'uva....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Pierre Vidal-Naquet
DIMENSIONE
10,72 MB
NOME DEL FILE
Mito e tragedia, due. Da Edipo a Dioniso.pdf

DESCRIZIONE

Quest'indagine su singole tragedie, "I sette contro Tebe", "Edipo a Colono" e "Le Baccanti", costituisce un approfondimento, dell'esplorazione del campo più specifico dei loro autori, "quello del V secolo tragico". Ma questo volume comprende anche studi di carattere più generale. Studi che attraversano le singole tragedie, incentrati come sono sul rapporto con Dioniso, dio della finzione e del discorso duplice, all'origine di quella pluralità di significati che fonda la ricchezza della tragedia.Con un introduzione di Maurizio Bettini.

Ti piacerebbe leggere il libro?Mito e tragedia, due. Da Edipo a Dioniso in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Pierre Vidal-Naquet. Leggere Mito e tragedia, due. Da Edipo a Dioniso Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI