Venezia e il prete col violino. Vita di Antonio Vivaldi

Venezia e il prete col violino. Vita di Antonio Vivaldi - Gianfranco Formichetti | Jonathanterrington.com

..., violinista nella Cappella di San Marco, finché nel 1703 venne ordinato sacerdote e ben ... Venezia e il prete col violino. Vita di Antonio Vivaldi ... ... ... Venezia e il prete col violino. Vita di Antonio Vivaldi è un libro scritto da Gianfranco Formichetti pubblicato da Bompiani nella collana Tascabili. Saggi Antonio Vivaldi nacque a Venezia nel 1678. Violinista e compositore, figlio di Giovan Battista, violinista della cappella di San Marco, studiò nella città natale, sembra con G. Legrenzi; nel 1703 fu ordinato sacerdote, certo più per convenienza sociale che per voc ... Venezia e il prete col violino. Vita di Antonio Vivaldi ... ... . Legrenzi; nel 1703 fu ordinato sacerdote, certo più per convenienza sociale che per vocazione, tanto da chiedere quasi subito una dispensa dal celebrare messa, adducendo ragioni di salute. VITA DI ANTONIO VIVALDI VENEZIA E IL PRETE COL VIOLINO formichetti gianfranco Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni Attenzione: causa emergenza sanitaria sono possibili ritardi nelle spedizioni e nelle consegne. Accade così che il libro su Vivaldi ('Vita di Antonio Vivaldi Venezia e il prete col violino') pubblicato dieci anni fa, due edizioni esaurite, meriti una revisione, un ampliamento, addirittura richiesto dalla stessa casa editrice. E quando questa si chiama 'Piemme Bompiani' non la si fa attendere. Anche la madre non era veneziana di origine, anzi straniera, proveniente dal vicereame spagnolo di Napoli. Come scrive Gianfranco Formichetti, in Venezia e il prete col violino. Vita di Antonio Vivaldi, edito dalla Bompiani nel 2006, Camilla Calicchio (1653-1728), era figlia di Camillo Calicchio, un sarto lucano di Pomarico in provincia di Matera. Abbiamo identificato 2 ezioni identiche o simili del libro Venezia e il prete col violino. Vita di Antonio Vivaldi! Se sei interessato a un solo edzio specifico, seleziona quello che ti interessa:. 100%: Gianfranco Formichetti: Venezia e il prete col violino. Libro di Formichetti Gianfranco, Venezia e il prete col violino. Vita di Antonio Vivaldi, dell'editore Bompiani, collana Tascabili. Saggi. Percorso di lettura del libro: Nel 1703 fu ordinato sacerdote nella chiesa di San Giovanni in Oleo, anch'essa distrutta nell'800. Lavorò come maestro di violino nella chiesa della Pietà dal 1703 al 1720, ma l'attuale chiesa che si affaccia sulla riva degli Schiavoni non è quella che conobbe Vivaldi, perché l'edificio fu ricostruito in forme neoclassiche nel 1740. Gianfranco Formichetti - Vita di Antonio Vivaldi. Venezia e il prete col violino (2017) EPUB/PDF Conosciuto ai più come il compositore delle "Quattro Stagioni" e celebrato ovunque come esecutore inarrivabile, Antonio Vivaldi fu anche impresario teatrale e protagonista di primo piano di un mondo operistico nel quale il successo si misura con gli incassi e con ogni spregiudicatezza....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gianfranco Formichetti
DIMENSIONE
6,92 MB
NOME DEL FILE
Venezia e il prete col violino. Vita di Antonio Vivaldi.pdf

DESCRIZIONE

Conosciuto ai più come il compositore delle ''Quattro Stagioni'' e celebrato ovunque come esecutore inarrivabile, Antonio Vivaldi fu anche impresario teatrale e protagonista di primo piano di un mondo operistico nel quale il successo si misura con gli incassi e con ogni spregiudicatezza. In questa avvincente biografia - ampliata e aggiornata con un ricco inserto fotografico - vengono ripercorse vita, carriera e alterne fortune del "Prete Rosso", manager indiscusso dello spettacolo e figura chiave di un ambiente artistico in cui i testi si manipolano a uso e consumo dei potenti e dell'audience. Il teatro è la roccaforte del piacere: da quello musicale (a Venezia si esibiscono i più grandi talenti d'Europa), a quello della bella vita (i palchi e le stanze annesse sono luoghi per il gioco d'azzardo e l'amore mercenario); le opere liriche durano quattro o cinque ore e le arie di successo fanno da sottofondo a incontri clandestini e intricate relazioni. Sullo sfondo, la quotidianità della vita lagunare e gli incontri con i potenti del tempo: da papa Benedetto XIII a Ferdinando di Baviera, da Federico Cristiano di Sassonia a Carlo VI.

Ti piacerebbe leggere il libro?Venezia e il prete col violino. Vita di Antonio Vivaldi in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Gianfranco Formichetti. Leggere Venezia e il prete col violino. Vita di Antonio Vivaldi Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI