Il profilo del dirigente scolastico nei Paesi dell'Unione Europea

Il profilo del dirigente scolastico nei Paesi dell'Unione Europea - Pietro Boccia | Jonathanterrington.com

...a non ha le competenze necessarie per occuparsi di scuola e di ordinamenti scolastici: pertanto, gli Stati membri… Il rapporto appena pubblicato dalla rete Eurydice "The Structure of the European Education Systems 2015/2016 Schematic Diagrams" risponde a tutte le domande legate all'organizzazione dei sistemi d'istruzione di 37 Paesi: i 28 Stati membri dell'Unione europea oltre a Bosnia ed Erzegovina, Svizzera, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Norvegia ... Il Profilo Del Dirigente Scolastico Nei Paesi Dell'Unione ... ... ... Il presente bollettino, dedicato ai sistemi educativi dei paesi dell'Unione Europea e dei tre paesi dell'AELS/SEE1, è una sorta di completamento del numero precedente che offriva una breve panoramica dei sistemi educativi dei paesi candidati. Viene fatto un breve excursus sugli aspetti principali dei vari livelli di istruzione, Il modulo recherà l'intestazione dell'istituto scolastico che organizza la gita e dovrà essere corredato di: 1) una richiesta in carta semplice del dirigente scol ... Il Dirigente Scolastico: Sistemi formativi e ordinamenti ... ... ... Il presente bollettino, dedicato ai sistemi educativi dei paesi dell'Unione Europea e dei tre paesi dell'AELS/SEE1, è una sorta di completamento del numero precedente che offriva una breve panoramica dei sistemi educativi dei paesi candidati. Viene fatto un breve excursus sugli aspetti principali dei vari livelli di istruzione, Il modulo recherà l'intestazione dell'istituto scolastico che organizza la gita e dovrà essere corredato di: 1) una richiesta in carta semplice del dirigente scolastico dell'istituto (è possibile utilizzare il modulo apposito, anch'esso allegato a questo articolo); 2) una foto tessera recente per ogni alunno straniero indicato nell'elenco; 3) copia del permesso di soggiorno di ciascun ... Il profilo del dirigente scolastico nei Paesi dell'Unione Europea ... Funzione, poteri, organizzazione, responsabilità e dimensione europea. La legge di riforma n. 107 del 2015 libro Molinari L. (cur.) ... Profili della dirigenza scolastica Obiettivi del percorso formativo. La legge 107/2015 ridefinisce i profili e le responsabilità del dirigente scolastico; nei commi 78 e 93 si ridefiniscono le competenze della dirigenza scolastica, di natura giuridico-amministrativa, gestionale, pedagogica, relazionale; da aggiornare alla luce dei decreti legislativi attuativi della legge 107/2015....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Pietro Boccia
DIMENSIONE
8,30 MB
NOME DEL FILE
Il profilo del dirigente scolastico nei Paesi dell'Unione Europea.pdf

DESCRIZIONE

In quasi tutti i Paesi dell'Unione europea, il ruolo dei capi delle istituzioni scolastiche sta cambiando. Le nuove sfide educative e formative della società globale e complessa richiedono, infatti, da parte di chi dirige un istituto scolastico, elevate conoscenze e collaudate competenze. Il nuovo profilo del capo d'istituto (Dirigente scolastico) a livello europeo, deve, perciò, propendere ad un consapevole autoriconoscimento di un ruolo di attore e protagonista, in un vasto scenario, che la governance della scuola autonoma, per una sussidiarietà verticale (Stato, U.E. e OCSE-PISA), raccomanda e ne richiede un riscontro. Un capo d'istituto dovrebbe, dunque, acquisire e possedere consapevolezza e responsabilità nell'espletare tale funzione; dovrebbe, anzi, essere in grado non solo di prospettare soluzioni attendibili ed efficaci ai complessi problemi della società della conoscenza, ma anche assecondare, con una gestione accorta ed equilibrata delle risorse materiali e umane, i percorsi scolastici e i processi di apprendimento, funzionali al successo scolastico e formativo delle nuove generazioni.

Ti piacerebbe leggere il libro?Il profilo del dirigente scolastico nei Paesi dell'Unione Europea in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Pietro Boccia. Leggere Il profilo del dirigente scolastico nei Paesi dell'Unione Europea Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI