Medical decision making. Decidere in ambito sanitario

Medical decision making. Decidere in ambito sanitario - Gabriella Pravettoni | Jonathanterrington.com

...l'azione. In ambito aziendale esistono varie tecniche di problem solving ... Medical decision making. Decidere in ambito sanitario. E ... ... . La più famosa è riassunta nell'acronimo FARE. LA MOTIVAZIONE DEL PERSONALE Le tecniche di problem solvingtrovano giovamento anche dall'a-nalisi motivazionale del ... In particolare, nel processo decisionale nell'ambito del sistema sanitario vengono di solito indicati quattro principi etici: Rispetto dell'autonomia: il riconoscimento dei diritti dell'individuo a fare scelte informate e indipendenti riguardo alla sanità, alla promozione e alla protezione della salute. La blockchain può trovare molteplici applicazioni in ambito sanitario ... Medical decision making. Decidere in ambito sanitario. E ... ... . La blockchain può trovare molteplici applicazioni in ambito sanitario, ... può ormai decidere liberamente e in qualsiasi momento di affidare in esclusiva i propri dati a qualsiasi gestore pubblico e privato in ... Integrated Personal Health Records: Transformative Tools for Consumer-Centric Care. BMC Medical Informatics and Decision Making, 8(1)....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gabriella Pravettoni
DIMENSIONE
6,49 MB
NOME DEL FILE
Medical decision making. Decidere in ambito sanitario.pdf

DESCRIZIONE

Le ricerche psicologiche e dell'organizzazione da sempre rivolgono grande interesse allo studio delle modalità con cui medici e operatori sanitari compiono le loro scelte. Il testo introduce gli aspetti teorici alla base della decisione, per poi circostanziarne lo studio nell'ambito specifico del medical decision making. L'aspetto cognitivo è solo uno degli elementi che contribuiscono a spiegare le dinamiche decisionali. Per tale ragione, il volume amplia la prospettiva di studio al ruolo del lavoro in team e al coinvolgimento del paziente nella decisione diagnostica e terapeutica. L'ultima parte è dedicata alle conseguenze generate dalla relazione con un'utenza bisognosa di assistenza e di cura, evidenziando come le dinamiche individuali e organizzative favoriscano lo sviluppo della sindrome del burn-out. Ragionare sulle prospettive legate agli aspetti psicologici e cognitivi (pensiero, memoria, attenzione, percezione) e di contesto ambientale e relazionale, che possono influenzare i processi di decisione, rappresenta un contributo importante a quanti, nella loro professione, si troveranno ad affrontare l'impegno di una scelta, come quella medica, che così tante conseguenze ha, ogni giorno, sulla vita di tutti noi. Il testo è rivolto agli studenti dei corsi di laurea in Psicologia e ai professionisti del settore, medici e operatori sanitari.

Ti piacerebbe leggere il libro?Medical decision making. Decidere in ambito sanitario in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Gabriella Pravettoni. Leggere Medical decision making. Decidere in ambito sanitario Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI