AC-FL. Prove di fluenza nelle abilità di calcolo per il secondo ciclo della scuola primaria

AC-FL. Prove di fluenza nelle abilità di calcolo per il secondo ciclo della scuola primaria

...i soluzione dei problemi aritmetici (per III, IV e V primaria) ... PDF CAVIOLA ET AL. AC-FL - Erickson ... . In particolare, la parte collettiva comprende delle prove carte e matita divise in: operazioni ... Per la Scuola media. Con espansione online. AC-FL. Prove di fluenza nelle abilità di calcolo per il secondo ciclo della scuola primaria. Impara a programmare con Intel XDK partendo da zero. Nemici dell'America, nemici dell'umanità. Il «nemico» nel cinema fantascientifico americano. 6-11-Test di valutazione delle abilità di calcolo (Cornoldi ... AC-FL. Prove di fluenza nelle abilità di calcolo per il ... ... . 6-11-Test di valutazione delle abilità di calcolo (Cornoldi, Lucangeli e Bellina, 2002) e il test ACFL-Prove di fluenza nelle abilità di calcolo per il secondo ciclo della scuola primaria (Caviola, Gerotto, Lucangeli e Mammarella, 2016). I risultati indicano differenze significative nelle aree dell'enumerazione,del calcolo a mente e scritto. Il PRIMO CICLO di istruzione si articola in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori:- la scuola primaria, della durata di cinque anni: obbligatoria per tutti i ragazzi italiani e stranieri che abbiano compiuto sei anni di età entro il 31 dicembre.L'iscrizione è facoltativa per chi compie sei anni entro il 30 aprile dell'anno successivo. In fisica, grandezza definita come il numero di particelle (o fotoni) incidenti sull'unità di superficie di un corpo irraggiato. Analogamente, fluenza energetica è l'energia incidente su una superficie di area unitaria. Scopri tutti i libri della collana Test e strum. valutazione psicol. educat. editi da Erickson su Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
DIMENSIONE
6,70 MB
NOME DEL FILE
AC-FL. Prove di fluenza nelle abilità di calcolo per il secondo ciclo della scuola primaria.pdf

DESCRIZIONE

L'obiettivo principale delle prove di fluenza AC-FL è quello di fornire a clinici e insegnanti un semplice test che possa dare indicazioni circa la velocità e l'accuratezza nell'esecuzione di calcoli complessi nei bambini delle classi 3ª 4ª e 5ª della scuola primaria. Lo strumento presenta tre serie di operazioni, costruite facendo attenzione a criteri operazionali specifici e presentate già disposte in colonna: 24 addizioni, 24 sottrazioni, 24 moltiplicazioni. I calcoli proposti richiedono sia una buona automatizzazione dei fatti aritmetici (calcolo a mente) sia la conoscenza delle procedure del calcolo scritto. Per una valutazione più approfondita, sono state create due versioni parallele per ciascuna tipologia di algoritmo (versione A e versione B), pensate per essere somministrate in due momenti diversi dell'anno scolastico. Standardizzato su un campione di oltre 1.600 soggetti e dotato di buone proprietà psicometriche, il test AC-FL può essere utilizzato sia in un setting clinico sia in ambito scolastico per effettuare progetti di screening a livello di classe, ma anche come prova di valutazione per le competenze in entrata e in uscita di un mirato percorso di potenziamento.

Ti piacerebbe leggere il libro?AC-FL. Prove di fluenza nelle abilità di calcolo per il secondo ciclo della scuola primaria in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore . Leggere AC-FL. Prove di fluenza nelle abilità di calcolo per il secondo ciclo della scuola primaria Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI