La regolazione del mercato del gas naturale

La regolazione del mercato del gas naturale - Massimo Beccarello | Jonathanterrington.com

...rispetto alle altre attività facenti parte della filiera del gas è stato introdotto per garantire un efficiente accesso alle infrastrutture da parte di tutti gli operatori, senza discriminazione ... Modelli di regolazione pro-competitiva nel mercato del gas ... ... . La regolazione del mercato del gas naturale, Libro di Massimo Beccarello, Francesco Piron. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Rubbettino, collana Policy, brossura, data pubblicazione luglio 2008, 9788849821178. In Italia, il gas naturale non è sufficiente a coprire le esigenze di tutto il territorio, ma solo a soddisfare il 10% della richiesta. Per questo motivo è necessaria l'importazione del rimane ... La regolazione del mercato del gas naturale - Massimo ... ... . In Italia, il gas naturale non è sufficiente a coprire le esigenze di tutto il territorio, ma solo a soddisfare il 10% della richiesta. Per questo motivo è necessaria l'importazione del rimanente 90% del gas necessario non solo per la copertura domestica, ma anche e soprattutto per le esigenze industriali. Snam opera nelle attività infrastrutturali della filiera del gas naturale: gli aspetti regolatori - normati dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente - ricoprono pertanto un ruolo di estrema rilevanza nel business. A livello europeo la politica energetica identifica tra i principi cardine la libera concorrenza, la sicurezza degli approvvigionamenti e l'integrazione del ... e gas naturale, iniziato nella metà degli anni Novanta, ... nazione nel prossimo futuro delle residue forme di regolazione del prezzo e delle condizioni di fornitura del gas e dell'energia elettrica ( ... e gas a condizioni di m...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Massimo Beccarello
DIMENSIONE
3,44 MB
NOME DEL FILE
La regolazione del mercato del gas naturale.pdf

DESCRIZIONE

Tra i servizi a rete liberalizzati il settore del gas naturale presenta dei gradi di complessità strutturale che rendono lenta e problematica la realizzazione di un mercato competitivo, richiedendo ancora consistenti interventi di regolazione. Questo libro apre una riflessione sui modelli adottati nella regolamentazione delle infrastrutture del "sistema gas" offrendo al lettore degli spunti critici per un miglioramento della loro efficacia sotto il profilo economico e giuridico. Una buona regolazione costituisce l'elemento propedeutico fondamentale per realizzare una piattaforma commerciale efficiente del gas naturale. L'obiettivo è quello di delineare un quadro prospettico della regolazione per identificare un percorso di completamento del market design necessario alla realizzazione di un hub italiano del gas naturale.

Ti piacerebbe leggere il libro?La regolazione del mercato del gas naturale in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Massimo Beccarello. Leggere La regolazione del mercato del gas naturale Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI