Il procedimento disciplinare nel pubblico impiego. Con CD-ROM

Il procedimento disciplinare nel pubblico impiego. Con CD-ROM - Livio Boiero | Jonathanterrington.com

...ietà dell'azione disciplinare. Dott.ssa Patrizia Colagiovanni ... Libro Il procedimento disciplinare nel pubblico impiego ... ... . Una importante differenza tra impiego privato e impiego pubblico è la possibilità di valutare se procedere disciplinarmente o meno.. Come noto, infatti, la scelta datoriale di sanzionare o meno il dipendente privato, seppure da esercitarsi sempre nel rispetto del divieto di discriminazioni e della parità di ... Il procedimento disciplinare disciplinato dall'art. 55bis del D.lgs. 165/2001 segue due strade, a seconda della ... Il procedimento disciplinare nel pubblico impiego. Con CD ... ... . 55bis del D.lgs. 165/2001 segue due strade, a seconda della gravità dell'infrazione posta in essere dal dipendente: per le infrazioni di minore gravità, da intendersi come quelle per cui è previsto il rimprovero verbale, il procedimento disciplinare è di competenza del responsabile della struttura presso cui presta servizio il dipendente Gli articoli da 12 a 17 del D.Lgs. 75/2017 intervengono in materia di responsabilità disciplinare nel pubblico impiego, attraverso la modifica degli articoli da 55 a 55-sexies del D.Lgs. 165/2001.. Più specificamente: si specifica (integrando l'articolo 55 del D.Lgs. 165/2001) che la violazione delle disposizioni in materia di procedimento e sanzioni disciplinari costituisce a sua volta ... IL PUBBLICO IMPIEGO Sommario: 1. Il rapporto di pubblico impiego. - 2. La legislazione in materia di pubblico impiego. - 3. Ambito di applicazione del D.Lgs. 165/2001. - 4. Il sistema delle fonti del pubblico impiego. - 5. La contrattazione collettiva. - 6. Organizzazione degli uffici. - 7. La dirigenza pubblica. - 8. Accesso al pubblico ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Livio Boiero
DIMENSIONE
3,17 MB
NOME DEL FILE
Il procedimento disciplinare nel pubblico impiego. Con CD-ROM.pdf

DESCRIZIONE

Come in qualsiasi rapporto di lavoro subordinato, il relativo contratto prevede il diritto del datore di lavoro di esercitare un potere disciplinare, di natura sanzionatoria, a fronte di comportamenti del lavoratore che costituiscono inosservanza degli obblighi contrattuali. La sanzione disciplinare non è che l'ultimo atto di una procedura i cui termini e le cui fasi sono scrupolosamente sanciti dalla legge e dai contratti di lavoro. Non si può fare a meno di sottolineare che, nella stragrande maggioranza dei casi, il mancato rispetto della procedura rende nullo tutto l'iter disciplinare. In relazione a quest'ultima situazione, l'autore ha approfondito il procedimento sanzionatorio partendo dall'esame dei doveri dei dipendenti pubblici - con le relative responsabilità - passando poi ad analizzare le singole sanzioni disciplinari ed il rigido percorso per giungere all'applicazione delle stesse. In questo modo, il testo risulta importante sia per il datore di lavoro, che deve applicare le sanzioni, sia per il dipendente che si trova coinvolto in un procedimento disciplinare, al fine di impostare correttamente la propria difesa. L'opera prende in considerazione le ultime modifiche in materia di procedimento disciplinare, con particolare riferimento alle nuove competenze degli Uffici Procedimenti disciplinari, al rapporto tra il procedimento disciplinare e quello penale e alle nuove ipotesi di licenziamento disciplinare, novità tutte introdotte dal D.Lgs. n. 75/2017. Inoltre, viene esaminata la nuova procedura inerente il licenziamento veloce di coloro che attestano falsamente la loro presenza in servizio, iter rivisto dal recente D.Lgs. n. 118/2017. La modulistica ad uso del Responsabile della struttura e dell'Ufficio Procedimento disciplinare, presente anche nel Cd-rom allegato, completa il volume.

Ti piacerebbe leggere il libro?Il procedimento disciplinare nel pubblico impiego. Con CD-ROM in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Livio Boiero. Leggere Il procedimento disciplinare nel pubblico impiego. Con CD-ROM Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI