Educare robot? Pedagogia dell'intelligenza artificiale

Educare robot? Pedagogia dell'intelligenza artificiale - Pierluigi Malavasi | Jonathanterrington.com

... intelligenti capaci di riconoscere la nostra voce, rispondere alle nostre domande, risolvere i nostri problemi, imparare dalle nostre abitudini e pianificare azioni per aiutarci ... Educare robot? Pedagogia dell'intelligenza artificiale ... ... . Sono tutte manifestazioni dell'intelligenza artificiale. E cos'è che differenzia un robot aspirapolvere seppur evoluto da un robot umanoide come iCub, il robot bambino dell'Istituto Italiano di Tecnologia? È la capacità di questo androide di svolgere una varietà di compiti diversi, e soprattutto di imparare dall'esperienza. Una applicazione dell'intelligenza artificiale è il chatbot, termine che proviene dall'unione di due parole chat (conversare) e bot ( robot/software capace di rispondere a dom ... Educare robot per un umanesimo della vita | Università ... ... . Una applicazione dell'intelligenza artificiale è il chatbot, termine che proviene dall'unione di due parole chat (conversare) e bot ( robot/software capace di rispondere a domande su diversi ... L'applicabilità dell'intelligenza artificiale ha avuto finora come unico limite l'immaginazione. L'utilizzo di questa tecnologia si sta facendo largo in campo sanitario, nell'implementazione delle smart cities, così come nell'automazione di innumerevoli operazioni e gestione dei dati, ottenendo una riduzione dei costi e tempi di produzione e organizzazione del lavoro. Scopri tutti i libri di Pierluigi Malavasi su Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Pierluigi Malavasi
DIMENSIONE
8,52 MB
NOME DEL FILE
Educare robot? Pedagogia dell'intelligenza artificiale.pdf

DESCRIZIONE

Educare robot? La domanda costringe a interrogarci su limiti e potenzialità di macchine e algoritmi o meglio sulle responsabilità delle nostre scelte, sui loro effetti. Dispositivi tecnologici sempre più sofisticati, autonomi e integrabili con il nostro organismo simulano capacità umane. Ciò che chiamiamo intelligenza artificiale segna la vita di ogni giorno e costituisce una sfida per il futuro della civiltà. Sfida e quindi incognite, rischi e opportunità. Educare robot significa coltivare le risorse creative e civili delle persone in contesti relazionali dove la connettività digitale è così pervasiva che risulta impensabile interpretarne le logiche senza un'adeguata consapevolezza pedagogica. Si tratta di educare al discernimento e comprendere come innovazioni radicali, di processo e prodotto, possano concorrere al bene comune per affrontare bisogni educativi e fragilità sociali, disuguaglianze e povertà. Una pedagogia dell'intelligenza artificiale sollecita a prendersi cura dell'umano. Chiama in causa genitori, insegnanti e coloro che si occupano di formazione come chi progetta, fabbrica e utilizza macchine 'intelligenti'. Per favorire la maturazione di una coscienza responsabile, per la generazione di valori e azioni eque e solidali. Prefazione di Maria Grazia Riva.

Ti piacerebbe leggere il libro?Educare robot? Pedagogia dell'intelligenza artificiale in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Pierluigi Malavasi. Leggere Educare robot? Pedagogia dell'intelligenza artificiale Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI