Maria Egiziaca. «Sono una donna e sono nuda»

Maria Egiziaca. «Sono una donna e sono nuda» - Selene Zorzi | Jonathanterrington.com

... collana Parole per lo spirito, brossura, data pubblicazione gennaio 2020, 9788892220652 ... MARIA Egiziaca, santa in "Enciclopedia Italiana" ... . Nell'ora più calda del giorno, mentre è in preghiera nella solitudine del deserto, l'integerrimo monaco asceta Zosima intravede qualcosa. Non è una bestia o un dèmone, ma una donna di cui scoprirà gradatamente la vicenda rocambolesca. Si chiama Maria, aveva condotto una vita dissoluta nella città di Alessandria e poi si era unita per caso a un gruppo di pellegrini in viaggio verso ... Una delle figure di sante onorate sia dal cristianesimo orientale che da quello occi ... Maria Egiziaca: la Santa originaria di Alessandria d ... ... ... Una delle figure di sante onorate sia dal cristianesimo orientale che da quello occidentale è la Santa penitente ed eremita Maria Egiziaca. Per lei occorre fare un discorso a parte in quanto è impossibile e inutile separarla dalla sua leggenda. Non si potrebbe infatti capire l'influenza esercitata da questa figura sulla spiritualità antica e anche su quella successiva, limitandosi a quel ... Santa Maria Egiziaca (Alessandria d'Egitto, 344 circa - 2 aprile 421?) fu una monaca ed eremita egiziana, venerata come santa dalla Chiesa cattolica, da quella ortodossa e da quella copta.. Sebbene il racconto della sua vita, così come ci è stato tramandato da Sofronio, vescovo di Gerusalemme, sia costituito quasi esclusivamente da elementi di dubbio valore storiografico, esso si basa ... Santa Maria Egiziaca (Alessandria d'Egitto, 344 pressappoco-2 aprile 421 d.C. ?) si consacrò a Dio abbracciando la vita ascetica da eremita.Attualmente è oggetto di devozione religiosa da parte della Chiesa cattolica, ortodossa e copta.. Benché la sua biografia, trasmessa ai posteri da Sofronio (in greco antico Σωφρονιος in latino Sophronios, Damasco, 560 più o meno ... Maria Egiziaca mi sembra non essere altro che uno sviluppo retoric...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Selene Zorzi
DIMENSIONE
8,77 MB
NOME DEL FILE
Maria Egiziaca. «Sono una donna e sono nuda».pdf

DESCRIZIONE

Nell'ora più calda del giorno, mentre è in preghiera nella solitudine del deserto, l'integerrimo monaco asceta Zosima intravede qualcosa. Non è una bestia o un dèmone, ma una donna di cui scoprirà gradatamente la vicenda rocambolesca. Si chiama Maria, aveva condotto una vita dissoluta nella città di Alessandria e poi si era unita per caso a un gruppo di pellegrini in viaggio verso Gerusalemme. Convertitasi davanti al Santo Sepolcro, aveva deciso di vivere il resto della sua esistenza nel deserto come penitente. L'incontro con Maria trasforma Zosima, dando avvio a un paradossale cammino a ritroso nella sua via di perfezione e a una conversione che, scombinando i confini tra modelli maschili e femminili, gli permetterà l'accesso alla vera santità. Maria Egiziaca forse non è mai concretamente esistita, ma nella sua storia, che aveva evidentemente bisogno di essere raccontata, si sono riconosciute a partire dal VI secolo schiere di monaci e monache. Attraverso di essa scorgiamo il complesso mondo dei movimenti ascetici del primo millennio e le simbologie spirituali che hanno disegnato l'interiorità degli uomini e delle donne orientandone il cammino cristiano.

Ti piacerebbe leggere il libro?Maria Egiziaca. «Sono una donna e sono nuda» in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Selene Zorzi. Leggere Maria Egiziaca. «Sono una donna e sono nuda» Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI