Io dirò la verità. Il processo a Giordano Bruno

Io dirò la verità. Il processo a Giordano Bruno - Germano Maifreda | Jonathanterrington.com

...nson. Letture: acquista su IBS a 22.00€! "Io dirò la verità: più volte m'è stato minacciato di farmi venire a questo Santo Officio, et sempre l'ho tenuto per burla, perché io sono pronto a dar conto di me ... Processo a Giordano Bruno - Wikipedia ... ." Con queste parole Bruno si presentò davanti ai giudici, tre giorni dopo l'arresto. Scopri Io dirò la verità. Il processo a Giordano Bruno di Maifreda, Germano: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. «Io dirò la verità». Così esordisce Giordano Bruno nel primo dei sette costituti, gli interrogatori cui il filosofo fu sottoposto nel corso del processo veneto. A raccontare la ricerca di verità del Nola ... Io dirò la verità. Il processo a Giordano Bruno - Germano ... ... . «Io dirò la verità». Così esordisce Giordano Bruno nel primo dei sette costituti, gli interrogatori cui il filosofo fu sottoposto nel corso del processo veneto. A raccontare la ricerca di verità del Nolano è il nuovo libro di Guido del Giudice, 'Io dirò la verità. Intervista a Giordano Brunò (Di Renzo Editore, pp. 128, euro 12 ... Dopo aver letto il libro Io dirò la verità.Il processo a Giordano Bruno di Germano Maifreda ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Germano Maifreda
DIMENSIONE
5,73 MB
NOME DEL FILE
Io dirò la verità. Il processo a Giordano Bruno.pdf

DESCRIZIONE

Giordano Bruno accettò il rogo per eroica coerenza intellettuale? Nei quasi otto anni che trascorse in carcere, prima a Venezia e poi a Roma, il filosofo condusse un'aspra battaglia per non soccombere, non abiurare, non morire. Decise di rovesciare il tavolo solo quando si sentì definitivamente in trappola, nell'impossibilità di salvaguardare se stesso e la sua filosofia. La scelta di salire sul rogo venne, dunque, presa solo alla fine del lungo processo. Cosa accadde esattamente in quel momento, come giunse a quella decisione e perché? Per quale ragione Bruno - a differenza di alcuni suoi illustri contemporanei, tra cui Galileo Galilei - dopo avere tanto a lungo lottato per affermare la sua verità, decise infine di chiudersi nell'ostinazione e accettare le conseguenze ultime della condanna inflitta dagli inquisitori? Perché, dopo aver più volte dichiarato la disponibilità a farlo, non pronunciò un'abiura di facciata? Il libro affronta questi interrogativi ripercorrendo l'itinerario intellettuale di Giordano Bruno nelle corti di tutta Europa e seguendo, anche attraverso documenti inediti, tutte le tappe del processo.

Ti piacerebbe leggere il libro?Io dirò la verità. Il processo a Giordano Bruno in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Germano Maifreda. Leggere Io dirò la verità. Il processo a Giordano Bruno Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI